Brescia (BS)

Rete e tecnologie: la Polizia di Stato incontra gli studenti bresciani

Particolarmente partecipato e gradito anche l'incontro serale, in cui i genitori hanno seguito con estremo interesse le tematiche di vigilanza e parental control affrontate

Rete e tecnologie: la Polizia di Stato incontra gli studenti bresciani

Rete e tecnologie: la Polizia di Stato incontra gli studenti bresciani.

L’incontro con gli studenti bresciani

Ha preso avvio nei giorni scorsi negli Istituti Scolastici della Provincia di Brescia l’iniziativa di sensibilizzazione e sostegno alla legalità a favore di un utilizzo consapevole della rete e delle tecnologie. Il tutto ad opera del Personale della “Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica”.

La Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica di Brescia è stata particolarmente impegnata in attività di sensibilizzazione e informazione sui temi del cyberbullismo e dell’uso consapevole della rete svolta a favore della Comunità scolastica provinciale e numerosi sono stati gli interventi formativi che hanno coinvolto studenti, genitori, insegnanti e operatori scolastici degli Istituti scolastici di Rovato e Bovezzo.

Rete e tecnologie: i temi al centro

La Polizia Postale – articolazione specialistica della Polizia di Stato deputata alla prevenzione e contrasto della criminalità cibernetica e che lega le proprie origini proprio al tema della tutela dei minori da ogni possibile forma di sfruttamento e abuso online – ha trattato temi quali la diffusione illecita di immagini di natura intima tra giovani, attuata mediante l’utilizzo di Internet e delle moderne tecnologie di comunicazione digitale, la protezione dei dati personali, , la navigazione in rete, i social network, la web reputation, le truffe e i reati contro il patrimonio. Innumerevoli sono stati i segnali di apprezzamento e gratitudine per queste azioni di informazione e prevenzione.

Un impegno a favore delle nuove generazioni

Particolarmente partecipato e gradito anche l’incontro serale, in cui i genitori hanno seguito con estremo interesse le tematiche di vigilanza e parental control affrontate.

“Continuano le collaborazioni con importanti attori che con la Polizia Postale condividono progetti, valori e obiettivi, e le iniziative di prevenzione che la Polizia Postale conduce per diffondere la cultura della sicurezza digitale e arginare le continue sfide che nel mondo virtuale si rinnovano e intensificano ogni giorno. Un quotidiano impegno che si compone di tante sfumature, accomunate dall’obiettivo di rendere la rete un posto più sicuro e gli utenti utilizzatori consapevoli e responsabili delle risorse che hanno a disposizione”.