Non si ferma la drammatica scia di incidenti sul lavoro in Italia. Anche nelle ultime ore numerosi casi, da Nord a Sud. Il più grave in Veneto, dove un lavoratore sessantenne ha perso una mano rimasta impigliata in una pressa.
Grave incidente sul lavoro a Motta di Livenza: operaio amputato dopo un infortunio con una pressa
Un drammatico incidente sul lavoro si è verificato nella mattinata di venerdì 13 febbraio 2026 a Motta di Livenza, in provincia di Treviso, all’interno di un’azienda del settore agricolo.
I Vigili del Fuoco del distaccamento locale sono intervenuti attorno alle 10.30 insieme al personale del SUEM 118 per soccorrere un operaio sessantenne di origine indiana. Come riporta Prima Treviso, è rimasto incastrato con un arto in una pressa per l’imballaggio della paglia mentre tentava di risolvere un inceppamento del macchinario.
Le gravi lesioni hanno reso necessaria l’amputazione della mano.
Infortunio grave in cantiere a Grancia: operaio schiacciato da un cassero
Un altro grave infortunio è avvenuto a Grancia, nel Canton Ticino, e ha coinvolto un sessantenne italiano, colpito e schiacciato da un cassero durante le operazioni di posa.
I soccorsi della Croce Verde Lugano hanno prestato le prime cure e disposto il trasferimento in ospedale. Le ferite riportate sono considerate gravi e sono in corso le indagini per chiarire responsabilità e cause tecniche.
Caduta in uno scavo nel cantiere fognario di Bellariva
A Firenze, invece, un operaio egiziano di 41 anni è precipitato all’interno di uno scavo aperto durante le lavorazioni.
Determinante l’allarme lanciato dai colleghi. I soccorritori del 118 e i Vigili del Fuoco hanno operato calandosi nella buca e recuperando il ferito con una barella speciale. Dopo la stabilizzazione è stato trasferito in pronto soccorso: non risulterebbe in pericolo di vita.
Esplosione di un furgone a Bibbiena durante attività di servizio
Sempre in Toscana, un grave evento collegato ad attività lavorativa si è verificato a Bibbiena, in provincia di Arezzo, dove un furgone adibito al trasporto di ossigeno terapeutico è esploso in viale Michelangelo, provocando incendi e danni a veicoli e abitazioni.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)



Il sistema di emergenza ASL Toscana Sud Est ha attivato il piano maxi emergenze con più mezzi di soccorso. Sei le persone ferite, tra cui un vigile del fuoco e l’autista del mezzo. Due famiglie sono state evacuate. Le autorità stanno accertando le cause tecniche dell’esplosione e le condizioni di sicurezza del trasporto.
Operaio ferito allo stabilimento Magneti Marelli di Sulmona
Incidente sul lavoro anche nello stabilimento Magneti Marelli di Sulmona, in provincia dell’Aquila, dove un operaio di circa 50 anni ha riportato un trauma da schiacciamento a un piede durante il turno pomeridiano.
Secondo i sanitari del 118 intervenuti, le condizioni non sarebbero gravi.
Pneumatico esplode durante il gonfiaggio: lavoratore gravissimo
In un’azienda di San Felice sul Panaro, in provincia di Modena, un dipendente di 54 anni è stato sbalzato a diversi metri di distanza dall’esplosione di uno pneumatico da camion durante una procedura di gonfiaggio. L’uomo, con oltre 30 anni di servizio, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Baggiovara. Le condizioni restano complesse ma in lieve miglioramento.
TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE INCIDENTI SUL LAVORO
L’ULTIMO: Morti sul lavoro anche in mare: peschereccio si ribalta, due pescatori annegati