Nella notte tra lunedì e martedì i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Firenze hanno arrestato un uomo di 29 anni di origine marocchina, accusato di rapina aggravata avvenuta poco prima nel Parco delle Cascine.
Secondo la ricostruzione, la vittima, un 33enne indiano, stava tornando a casa al termine della giornata lavorativa a bordo del proprio monopattino lungo il Viale Lincoln, quando sarebbe stato avvicinato da tre giovani. Dopo averlo spintonato facendolo cadere a terra, uno dei tre gli avrebbe sottratto il telefono cellulare rovistandogli nelle tasche. I tre si sarebbero poi dileguati in direzioni diverse.
La vittima ha tentato di inseguire il giovane autore materiale della rapina, chiedendo aiuto a due ragazzi in auto. Grazie alla segnalazione, i militari dell’Esercito Italiano impegnati nell’operazione “Strade Sicure” in prossimità del Consolato degli Stati Uniti hanno intercettato il fuggiasco, notando che stava tentando di liberarsi del telefono rubato. Il cellulare è stato recuperato e l’uomo è stato consegnato ai Carabinieri, che hanno completato le indagini sul luogo dell’aggressione.
Terminati gli atti di rito, l’arrestato è stato trasferito al carcere di Sollicciano. L’arresto è stato convalidato, ma l’uomo resta presumibilmente innocente fino a eventuale sentenza definitiva, come previsto dalla legge.