Nazionale

Manutenzioni fatali: gravissimi infortuni sul lavoro nel Lazio e in Emilia. Incidente chimico in Lombardia

Tragedia in Sicilia, gravi incidenti anche in Lombardia, Emilia Romagna, Campania e Lazio

Manutenzioni fatali: gravissimi infortuni sul lavoro nel Lazio e in Emilia. Incidente chimico in Lombardia

Una nuova, drammatica serie di incidenti sul lavoro. Anche oggi, venerdì 9 gennaio 2025,  tra Nord e Sud, si sono verificati gravi episodi che hanno causato una vittima e numerosi feriti, alcuni dei quali in condizioni serie. Un bilancio pesante che riaccende il dibattito sulla prevenzione, sui controlli e sulla tutela dei lavoratori.

Valdina (Messina): operaio 69enne muore dopo una caduta

Il fatto più grave si è verificato a Valdina, in provincia di Messina, dove un operaio di 69 anni, originario di Avellino, ha perso la vita dopo essere precipitato da un’altezza di circa quattro metri all’interno dei capannoni di un’azienda specializzata nella produzione di laterizi.

Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo non era un dipendente stabile, ma un lavoratore esterno incaricato di effettuare lavori di saldatura su travi in ferro. L’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio: le condizioni del 69enne sono apparse subito gravissime. Nonostante l’allarme immediato e l’arrivo tempestivo dei sanitari, per l’operaio non c’è stato nulla da fare.

Anzio: esplosione in officina, meccanico gravemente ferito

Paura anche ad Anzio, in provincia di Roma, dove un meccanico di 58 anni, titolare di un’autofficina, è rimasto gravemente ferito a seguito dell’esplosione di un recipiente contenente olio all’interno dell’officina.

Come racconta Gold Tv, il 58enne stava lavorando con una fiamma ossidrica quando, per cause ancora in corso di accertamento, il contenitore è esploso, provocandogli ustioni e traumi importanti. A dare l’allarme è stata una cliente che, vedendolo a terra, ha chiamato immediatamente i soccorsi. Il 58enne è stato trasferito in eliambulanza all’ospedale San Camillo. Sul posto sono intervenuti Polizia e Polizia Scientifica per i rilievi.

Maddaloni (Caserta): operaio travolto da un veicolo

Un altro grave incidente si è verificato a Maddaloni, in provincia di Caserta, all’interno di un’azienda agricola, doe un operaio 35enne di origine straniera è stato travolto da un veicolo durante lo svolgimento delle mansioni lavorative.

Il lavoratore ha riportato diversi traumi, ma fortunatamente non sarebbe in pericolo di vita. Trasportato all’ospedale di Caserta, è ora ricoverato sotto osservazione.

Due incidenti (e un malore) in Lombardia

Due incidenti (e un malore grave) in Lombardia. A Gallignano di Soncino, in provincia di Cremona, in un’azienda che produce bulloni un operaio stampatore di 52 anni, residente nella Bergamasca, è rimasto ferito dopo essere scivolato accidentalmente, battendo violentemente la schiena.

Soccorso dal 118, l’uomo è stato trasportato all’ospedale di Crema in codice giallo per un trauma dorsale.

Come racconta Prima Lecco, a Cortenova, in provincia di Lecco, due operai di 31 e 40 anni sono rimasti feriti in un incidente chimico all’interno di un impianto produttivo. Secondo le prime ipotesi, una fuoriuscita di sostanza corrosiva, probabilmente soda caustica, avrebbe causato ustioni e lesioni.

Nella stessa mattinata, a Garbagnate Monastero, una donna di 58 anni ha accusato un malore in azienda ed è stata trasportata in gravi condizioni all’ospedale di Erba.

Gravissimo, infine, l’incidente avvenuto a San Polo d’Enza (Reggio Emilia), dove un operaio di 32 anni è stato colpito da una struttura metallica durante operazioni di manutenzione. L’uomo ha riportato un grave trauma cranico ed è stato trasferito d’urgenza all’Ospedale Maggiore di Parma, dove si trova in prognosi riservata.

TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE INCIDENTI SUL LAVORO

L’ULTIMO: Edilizia, tre incidenti sul lavoro di cui uno mortale, un altro in un’azienda agricola