Roma (RM)

Prataporci: avanti i lavori per le reti idriche

L'Assessore Segnalini: "Conclusione del primo lotto prevista ad aprile 2026"

Prataporci: avanti i lavori per le reti idriche

Proseguono i lavori per la realizzazione delle reti idriche nel quadrante di Prataporci, nel Municipio VI. L’intervento realizzato da Acea Ato 2 con circa 2,7 milioni di fondi del piano investimenti Acea riguarda la posa delle nuove infrastrutture lungo Via San Vito Lo Capo, Via del Padiglione, Via Alicudi, Via Scaletta Zanclea e Via Campobello di Mazara, con Via San Vito Lo Capo attualmente in fase di ultimazione. Secondo il cronoprogramma, il completamento dell’intero Lotto I è previsto per aprile 2026. Successivamente alla posa delle reti, si procederà con le attività di messa in esercizio, clorazione e con l’ottenimento del nulla osta da parte della ASL. La messa in esercizio delle nuove reti è stimata entro la fine di maggio 2026.

A valle del completamento dell’intervento sarà avviata un’attività di informazione e sensibilizzazione rivolta ai cittadini interessati, finalizzata a favorire la presentazione delle richieste di allaccio idrico. Il gestore del servizio idrico ha manifestato la disponibilità ad accompagnare i residenti nella gestione delle nuove utenze, anche in un’ottica di razionalizzazione dei costi. In parallelo, è in fase di sviluppo il progetto di collegamento tra il serbatoio di Santa Teresa e Colle Mattia, intervento propedeutico al miglioramento dell’alimentazione idrica dell’intera zona.

“Si tratta di un intervento atteso, che consente di dotare il territorio di un’infrastruttura essenziale e di migliorare in modo strutturale il servizio idrico per i residenti. I lavori procedono secondo il cronoprogramma, con l’obiettivo di garantire tempi certi e standard adeguati di sicurezza e funzionalità”, dichiara l’Assessora ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture Ornella Segnalini.

“Prosegue il lavoro dell’Amministrazione affinché si arrivi a completare le opere di urbanizzazione primaria in tutte quelle zone in cui ancora oggi mancano. Si tratta per noi di un tema centrale di giustizia sociale, perché garantire servizi essenziali significa ridurre le disuguaglianze e dare risposte concrete ai cittadini”, afferma il presidente della Commissione Lavori Pubblici Antonio Stampete.

“L’avvio dei lavori in zona Prataporci rappresenta per me un’emozione profonda: si tratta di un impegno assunto in campagna elettorale insieme al Sindaco Roberto Gualtieri. Oggi sono felice di vedere risultati concreti che testimoniano il lavoro svolto e confermano che questa Amministrazione mantiene gli impegni presi con i cittadini, contribuendo alla trasformazione dell’intera città”, dichiara il consigliere capitolino Mariano Angelucci.