Polizia di Stato, il benvenuto del Questore di Brescia a 247 agenti
A prendervi parte 44 donne e i 203 uomini di giovanissima età

Polizia di Stato, il benvenuto del Questore di Brescia a 247 agenti.
247 nuovi agenti della Polizia di Stato
Paolo Sartori, Questore della Provincia di Brescia, ha accolto nella mattinata di ieri (mercoledì 16 luglio 2025) il 231esimo corso di formazione per Allievi Agenti della Polizia di Stato che si svolgerà nella Scuola di Polizia Giudiziaria, amministrativa ed investigativa (c.d. POL.GAI) di Brescia.
Tempistiche
Il Corso, frequentato da 247 Agenti, di cui 44 donne e i 203 uomini di giovanissima età ha una durata complessiva di dieci mesi e terminerà il 14 maggio 2026: i primi sei mesi, avranno come obiettivo quello di consentire la nomina dei giovani Poliziotti ad “Agenti in prova”; i restanti quattro mesi invece si baseranno sul completamento delle attività formative con un successivo periodo di applicazione pratica presso gli Uffici e i Reparti di assegnazione.
Finalità
Gli obiettivi didattici del corso sono funzionali all’immissione dei frequentatori nel ruolo degli Agenti e degli Assistenti e il percorso formativo mira a preparare un operatore di Polizia affinché acquisisca esperienze cognitive, competenze tecnico-operative e orientamenti valoriali.
Al termine del corso si richiede agli Allievi di raggiungere le qualità professionali e le capacità idonee a garantire la sicurezza pubblica in maniera professionale e consapevole nel rispetto della legalità e delle istituzioni.
“Sono tutti ragazzi giovanissimi provenienti da ogni parte d’Italia, forti dell’entusiasmo per la scelta di vita che hanno fatto e desiderosi di mettersi in gioco a difesa dei deboli ed a tutela della sicurezza delle persone – ha voluto evidenziare il Questore della Provincia di Brescia Paolo Sartori nell’accogliere i nuovi Agenti –. In qualità di Questore di Brescia a loro va il mio benvenuto in questa bellissima ed operosa Provincia, con l’auspicio che possa riservare a ciascuno di essi soddisfazioni personali e professionali, e come cittadino il mio ringraziamento per aver scelto di voler servire la Comunità”.