San vincenzo (LI)

Paura in piscina: bambino di 12 anni rianimato e trasferito d'urgenza al Meyer

Le condizioni del piccolo sarebbero gravi. Immediato l'intervento dei sanitari

Paura in piscina: bambino di 12 anni rianimato e trasferito d'urgenza al Meyer
Pubblicato:
Aggiornato:

Momenti di grande apprensione oggi pomeriggio, domenica 27 aprile 2025, in un campeggio di San Vincenzo, in provincia di Livorno, dove un bambino di 12 anni, figlio di turisti olandesi, ha avuto un arresto cardiocircolatorio mentre si trovava in piscina.

Immediata la richiesta di aiuto al 118. Il personale della centrale ha guidato telefonicamente i presenti nelle prime manovre di soccorso, fornendo le istruzioni per l’uso del defibrillatore disponibile nella struttura.

Una prima scarica è stata somministrata prima dell’arrivo dei mezzi di soccorso.

Sul posto sono intervenute un’ambulanza con infermiere da Venturina, un’ambulanza medicalizzata da Piombino e l'elisoccorso. Quando i sanitari sono arrivati, il bambino era ancora incosciente, ma con attività cardiaca ripresa, a conferma dell’importanza della defibrillazione precoce. I soccorritori hanno continuato le manovre di sostegno alle funzioni vitali fino a quando il piccolo ha ripreso conoscenza.

Vista la gravità della situazione, è stato deciso il trasferimento immediato al pronto soccorso dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze con l’elicottero del 118. Le sue condizioni sono ora al vaglio dei medici.