Osimo. 27 intossicati per monossido di carbonio in un centro ricreativo. Calcinaro: “Grazie al personale sanitario”

Osimo. 27 intossicati per monossido di carbonio in un centro ricreativo. Calcinaro: “Grazie al personale sanitario”

OSIMO – Un gruppo di 27 persone è rimasto intossicato da monossido di carbonio in un centro ricreativo di Casenuove di Osimo durante un pranzo di festeggiamenti per l’Epifania.

L’episodio si è verificato nel primo pomeriggio quando sono affiorati i primi malori. 27 i coinvolti, di di cui 12 sono finii in ospedale: sette minori trasportati al Salesi e cinque adulti portati a Torrette tutti con codici verdi.

Verificata la stabilità clinica, sono in corso le operazioni in merito all’organizzazione del trasporto dei pazienti per trattamenti specifici presso la camera iperbarica di Ravenna. Nessuno, allo stato attuale, è in pericolo di vita.

Sul posto il 118, i Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine che stanno ricostruendo i contorni di quanto accaduto.

La nota del sindaco Glorio

“In merito alla situazione di emergenza che si è creata alla Bocciofila di Casenuove, struttura privata nota come PalaSangria, dove alcune persone sono state intossicate da monossido durante una festa di compleanno oggi pomeriggio, ci tengo a rassicurare che la situazione ci è stata definita sotto controllo.

Mi sono subito sentita con il presidente del Consiglio di quartiere Silvano Zagaglia e ho chiamato il comandante dei vigili del fuoco di Osimo, Doriano Carnevali. A quanto pare il problema e’ dovuto ad un malfunzionamento della caldaia.

Per fortuna le persone soccorse dal 118 sono tutte in codice di bassa gravità.Sul posto si è portato di persona l’assessore alla Sicurezza Lorenzo Bottegoni per accertarsi della situazione e ribadire che il Comune è a disposizione qualora ce ne fosse bisogno”.

La nota dell’assessore Calcinaro

“Grazie alla tempestività dell’intervento e alla professionalità del personale sanitario”