Oliveto Lario (LC)

Oliveto Lario, soccorsi mobilitati per un uomo caduto sul sentiero

Intervento congiunto di Vigili del fuoco, AREU e Soccorso alpino, sul posto anche l’eliambulanza.

Oliveto Lario, soccorsi mobilitati per un uomo caduto sul sentiero

Attivazione intorno alle ore 17.00 di oggi, lunedì 9 febbraio 2026, per la Stazione Triangolo Lariano del Soccorso alpino e per i Vigili del fuoco di Lecco Valmadrera. Un uomo di 82 anni è caduto e si è infortunato mentre percorreva un sentiero in località Sumpiazzo, poco lontano dalla strada che collega Vassena a Oliveto Lario.

Oliveto Lario, intervento del Soccorso alpino per un uomo caduto lungo un sentiero

L’allarme è scattato alle 16.51. Considerata la natura impervia della zona, sul posto sono intervenuti cinque tecnici della Stazione Triangolo Lariano della XIX Delegazione Lariana del CNSAS – Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, insieme all’elisoccorso di Como di AREU. Presenti anche l’ambulanza dei Volontari di Bellagio e i Vigili del fuoco di Lecco e del distaccamento di Valmadrera.

Le squadre hanno raggiunto l’area e hanno poi proseguito a piedi fino al punto dell’incidente. L’uomo è stato valutato dal personale sanitario, stabilizzato e condizionato. Successivamente è stato trasportato in una zona idonea al recupero con verricello da parte dell’elisoccorso.

L’intervento si è concluso in serata. L’infortunato, classificato in codice giallo, è stato trasferito all’ospedale Sant’Anna di Como, dove è giunto intorno alle 19.13.