Oggi lo sciopero dei trasporti: bus a rischio
La protesta è stata proclamata dal sindacato Usb e prevede il rispetto delle fasce di garanzia

Nuova giornata di sciopero lunedì 24 febbraio con uno stop al servizio - con fasce di garanzie - di 24 ore. Sono a rischio a Latina e Frosinone le corse dei bus Csc Mobilità e quelle Cotral. I lavoratori di entrambe le aziende incroceranno le braccia in adesione a uno sciopero che è stato indetto su scala nazionale.
La protesta
La protesta è stata proclamata dal sindacato Usb e prevede il rispetto delle fasce di garanzia. Da Cotral hanno fatto sapere che i trasporti saranno regolari da inizio servizio e fino alle 8.29 e poi ancora dalle 17 alle 19.59; l’astensione dalle prestazioni lavorative, con possibili soppressioni delle corse, è prevista invece dalle 8.30 alle 16.59 e dalle 20 a fine servizio.
I motivi
Lo sciopero di 24 ore di lunedì 24 febbraio è stato indetto dal sindaco Usb contro le politiche economiche del governo Meloni. Ma sono anche altri i motivi, tra cui la volontà di chiedere il rinnovo dei contratti nazionale, la riduzione dell'orario di lavoro a 32 ore settimanali a parità di salario, una legge sul salario minimo sui minimi tabellari, per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro e per la difesa del diritto di sciopero.