Latina (LT)

Natale “salato” : spese tra luminarie, eventi e spettacoli superano i 300mila euro

A Frosinone si è acceso il Natale con le luminarie di via Aldo Moro e oggi, per l’Immacolata, prende il via il programma degli eventi

Natale “salato” : spese tra luminarie, eventi e spettacoli superano i 300mila euro

Natale costerà caro a Latina: la previsione di spesa per le festività sale a 290mila euro, con un incremento di 140mila euro nell’ultima variazione di Bilancio 2025. L’assessore al Turismo Gianluca Di Cocco parla di cifra “prudenziale”, spiegando che non è detto che l’intero importo venga utilizzato.

Tra spese per luminarie (134mila euro), montaggio dell’albero donato (36.600 euro), spettacoli e service (circa 50mila euro) e contributi vari, il Comune punta a compensare con entrate da suolo pubblico, Tarig, sponsor e fondi esterni, anche se la Regione Lazio ha rigettato la richiesta di contributo da 30mila euro. Intanto oggi, si accende l’albero in piazza del Popolo e prende ufficialmente il via il calendario degli eventi natalizi.

A Frosinone

A Frosinone si è acceso il Natale con le luminarie di via Aldo Moro e oggi, per l’Immacolata, prende il via il programma degli eventi, più ricco rispetto agli anni passati. Tra trenino di Babbo Natale, mercatini, spettacoli laser e concerti, gli appuntamenti animeranno quotidianamente tutta la città. Intanto il Comune ha stimato in circa 100mila euro i costi complessivi delle iniziative, con impegni già presi per addobbi e installazioni luminose in varie zone della città. La spesa più alta riguarda i “Giardini luminosi” dello Scalo, 39.650 euro, seguiti dalle decorazioni in centro storico e Villa Comunale. A bilancio anche gli alberi di Natale e i compensi per i concerti e gli spettacoli in cartellone. Oggi scadono inoltre i termini per il “Christmas Digital Village” al Parco Matusa, progetto da 30mila euro che promette realtà virtuale ed effetti speciali.