Musica, sostenibilità e condivisione: arrivano gli Scambi Musicali tra Arci La Lo.Co e Legambiente. Domenica 20 luglio 2025, a partire dalle ore 17, presso Lo.Co di Osnago, un appuntamento estivo che mette al centro musica dal vivo, socialità e sostenibilità.
Arrivano gli Scambi Musicali tra Arci La Lo.Co e Legambiente
L’evento, dal titolo “Scambi Musicali”, è organizzato dal Circolo Legambiente Meratese e dal Circolo ARCI La Lo.Co., realtà da sempre attive sul territorio per promuovere cultura, socialità e buone pratiche ambientali. Un format originale: swap party + musica live.
Al centro della giornata c’è un’idea semplice ma efficace: coniugare la musica dal vivo con uno swap party, ovvero uno spazio dedicato allo scambio di abiti usati ma ancora in buono stato. I partecipanti potranno portare con sé fino a 10 capi di abbigliamento che non utilizzano più. I vestiti verranno esposti in un’area dedicata e messi a disposizione d
i chi desidera dare loro una seconda vita, in un clima informale e comunitario. L’obiettivo è ridurre gli sprechi, promuovere la cultura del riuso e favorire le relazioni tra persone con sensibilità simili, superando la logica del consumo usa-e-getta.
La musica: protagoniste due giovani cantautrici. A partire dalle 19, accanto allo scambio di vestiti avrà spazio un momento di musica dal vivo con le performance di due artiste emergenti: Betzabea (nome d’arte di Beatrice Barizza), cantautrice attiva sulla scena indipendente e Elena Mil (Elena Caglioti), vincitrice dell’edizione 2025 di Musicultura, che ha ottenuto il Premio Miglior Testo per le sue qualità autoriali e poetiche.
