Roma (RM)

Mercato Esquilino: lavoro nero, sequestrata una tonnellata e mezzo di cibo e 50.000 euro di multe

Sospese tre attività commerciali, identificate oltre 100 persone

Mercato Esquilino: lavoro nero, sequestrata una tonnellata e mezzo di cibo e 50.000 euro di multe

Blitz interforze al mercato Esquilino. Bilancio 1500 kg di prodotti alimentari sequestrati per la distruzione, ben 50.000 euro di sanzioni, espulsi 3 stranieri. Attività iniziata alle 8 del mattino, in campo Polizia di Stato, Arma dei carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di porto-Guardia Costiera, Polizia locale, Asl e Ispettorato del Lavoro.

Controlli intensi ad ogni varco. Nel dettaglio, sono state sospese le licenze di tre attività commerciali per l’impiego di lavoratori in nero, con sanzioni comminate per circa 28.000. Sul fronte del commercio di prodotti ittici, invece, si è proceduto al sequestro con la distruzione di circa 1300 kg di pescato non conforme alla normativa in materia di informazione al consumatore e tracciabilità.

Ulteriori due quintali di generi alimentari sono stati sequestrati a carico di tre operatori commerciali per mancata rintracciabilità. Sono 4 le sanzioni per irregolarità nell’occupazione di suolo pubblico. Oltre 100 sono le persone identificate, di cui 7 sono stati accompagnati all’ufficio immigrazione e tre cittadini extracomunitari saranno espulsi.

Sottoposti a controllo sono stati anche i veicoli commerciali utilizzati dagli imprenditori che operano all’interno del mercato di Esquilino, con la contestazione di due sanzioni per la violazione del codice della strada.