Maltempo, sale pericolosamente il livello del Lambro: lambisce il ponte
Accade a Brugherio, al confine con Sesto San Giovanni e Cologno Monzese. Il sindaco Assi: "Stiamo monitorando la situazione"

È stato un giovedì da allerta meteo per tutta la Lombardia e anche l'Adda Martesana non è stata da meno. Forti piogge hanno colpito tutto il territorio e anche per domani, venerdì 29 agosto 2025, sono previsti rovesci e temporali diffusi sulla fascia Prealpina e più isolati altrove, con Regione che ha mantenuto l'allerta arancione. Tra le zone più critiche del territorio quella del corso del fiume Lambro a Brugherio.
Maltempo, Lambro a Brugherio sotto osservazione
Le copiose precipitazioni hanno fatto pericolosamente alzare il livello del Lambro, che è arrivato a lambire il ponte al confine con Cologno Monzese e Sesto San Giovanni. È stato il sindaco brugherese Roberto Assi a fare il punto della situazione:
"La nostra Polizia Locale, insieme a quella del vicino Comune di Cologno Monzese e alla Protezione civile, sta monitorando la piena del fiume Lambro e la sicurezza per il traffico sul noto ponte di confine. L’acqua è arrivata a lambire il ponte. L’ente che controlla la diga di Pusiano ci informa che la situazione a monte rimane sotto controllo. Siamo comunque presenti e pronti a ogni sviluppo, ponendo in essere gli interventi eventualmente necessari".

Foto 1 di 4

Foto 2 di 4

Foto 3 di 4

Foto 4 di 4