Toscana

Maltempo in arrivo sulla Toscana: scatta l’allerta arancione per mareggiate

Venti fino a 100 km orari, mare agitato e piogge diffuse: venerdì 9 gennaio giornata critica soprattutto lungo la costa e nelle aree centro-settentrionali

Maltempo in arrivo sulla Toscana: scatta l’allerta arancione per mareggiate

Dopo la parentesi invernale caratterizzata da gelo, neve e temperature rigide, la Toscana si prepara a fare i conti con una nuova e intensa fase di maltempo. La Protezione civile regionale ha infatti diramato un’allerta arancione per mareggiate che interesserà la costa centro-settentrionale e l’Arcipelago Toscano a partire dalle ore 12 di venerdì 9 gennaio e per il resto della giornata.

Dalla mezzanotte è già in vigore un’allerta gialla sulle stesse aree, segnale di un progressivo peggioramento delle condizioni meteo-marine.

Venti forti e mare molto agitato lungo il litorale

Le previsioni indicano un rapido rinforzo dei venti di Libeccio e Ponente, con raffiche che lungo la costa e sull’Isola d’Elba potranno raggiungere intensità comprese tra gli 80 e i 100 chilometri orari. In alcuni casi non si escludono superamenti temporanei di questa soglia, soprattutto nelle zone più esposte. Il mare è atteso molto mosso o agitato, con onde che potranno arrivare fino a cinque metri di altezza, rendendo particolarmente critiche le condizioni per la navigazione e per tutte le attività lungo il litorale.

Rischio idrogeologico e piogge sulle zone centro-settentrionali

Parallelamente all’allerta per mareggiate, per la giornata di venerdì è stata emessa un’allerta gialla per rischio idrogeologico su gran parte della Toscana centro-settentrionale. Le precipitazioni previste saranno sparse, ma localmente potranno assumere anche carattere di rovescio, con fenomeni più frequenti e insistenti nelle province settentrionali e centrali della regione.

Allerta gialla per vento sull’Arcipelago Toscano

Resta inoltre attiva per l’intera giornata di venerdì un’allerta gialla per vento sulla costa centro-settentrionale e sull’Arcipelago Toscano. Una situazione che invita alla prudenza, soprattutto negli spostamenti e nelle attività all’aperto, in attesa di un miglioramento delle condizioni meteorologiche nei giorni successivi.