Settimo Torinese (TO)

Maltempo: chiuso il Ponte Vecchio a San Mauro e a Settimo parzialmente via Reisera

Seta inoltre ha comunicato la chiusura per l’intera giornata odierna dei centri di raccolta di San Mauro e Gassino

Pubblicato:
Aggiornato:

Prosegue l’ondata di maltempo che sta colpendo il Piemonte, con piogge intense e allerta arancione per rischio idraulico su tutta la Pianura Torinese. La situazione resta sotto controllo, ma con una serie di misure precauzionali adottate nei Comuni del territorio.

Maltempo: chiuso il Ponte Vecchio a San Mauro

A San Mauro Torinese, nella serata di oggi, giovedì 17 aprile, è stata disposta la chiusura del Ponte Vecchio a causa dell’innalzamento del livello del Po. Il provvedimento è stato deciso in via precauzionale dal Comune e dalla Protezione Civile, che stanno monitorando costantemente la situazione. Si raccomanda prudenza e di limitare gli spostamenti sul territorio.

san mauro 2

Foto 1 di 3

san mauro

Foto 2 di 3

WhatsApp Image 2025-04-17 at 11.36.35

Foto 3 di 3

AGGIORNAMENTO DELLE 17

Questo l'aggiornamento diffuso dall'amministrazione comunale di San Mauro intorno alle 17:

La piena del Po è transitata sotto le arcate dei ponti cittadini senza problematiche evidenti. Non si riscontrano criticità ma prosegue la fase di monitoraggio da parte dell'Amministrazione, dell’Ufficio Tecnico del Comune e della Protezione civile San Mauro Torinese. Al momento il ponte Vecchio continua a rimanere chiuso in via precauzionale mentre il ponte nuovo "XI Settembre" è percorribile. Raccomandiamo comunque prudenza e di limitare gli spostamenti se non necessari.

ponte vecchio san mauro 1

Foto 1 di 3

ponte vecchio san mauro 3

Foto 2 di 3

ponte vecchio san mauro 2

Foto 3 di 3

La situazione a Settimo

A Settimo Torinese, dopo un’attenta valutazione tecnica delle condizioni della Bealera Nuova, è stata chiusa parzialmente via Reisera, nel tratto verso strada antica di Leinì.

Anche qui le autorità, tra cui Protezione Civile, Polizia Locale e Consorzio irriguo, stanno continuando i monitoraggi.

La situazione non presenta criticità significative al momento, ma permane lo stato di allerta arancione, con invito alla massima prudenza e a evitare gli spostamenti superflui, in previsione della piena.

Attenzione: centri di raccolta chiusi

Disagi anche per i centri di raccolta: Seta ha comunicato la chiusura per l’intera giornata odierna dei centri di raccolta di San Mauro Torinese (via Domodossola) e Gassino Torinese (via delle Guine), poiché le precipitazioni non consentono condizioni di accesso in sicurezza. “Vi terremo aggiornati sull’evolversi della situazione per i prossimi giorni”, ha fatto sapere la società.

Per tutti i Comuni interessati, resta attivo il monitoraggio continuo da parte delle autorità e la raccomandazione è di seguire gli aggiornamenti ufficiali, prestare attenzione nei pressi di corsi d’acqua, alberi o strutture esposte al vento e limitare gli spostamenti non indispensabili.