Roma (RM)

Maltempo: chiuse le banchine del Tevere nel tratto urbano

Attivato anche il Piano speditivo Aniene nei Municipi

Maltempo: chiuse le banchine del Tevere nel tratto urbano

A causa del maltempo e sulla base dell’informativa del Centro Funzionale Regionale che riporta un probabile innalzamento dei livelli idrici del fiume nelle prossime ore, la Protezione Civile di Roma Capitale, per motivi di sicurezza, ha disposto la chiusura degli accessi alle banchine nel tratto urbano del Tevere. A tutela delle persone, i responsabili delle eventuali manifestazioni temporanee e compagnie di navigazione dovranno sospendere ogni attività ricettiva e di imbarco dell’utenza. Il provvedimento, operativo dalla sera del 4 gennaio, resterà in vigore fino a cessate esigenze.

Le raccomandazioni

E’ stato così  attivato il piano speditivo Aniene. Il Centro Funzionale Regionale ha infatti emesso un’informativa che riporta un innalzamento dei livelli idrici dei fiumi, a seguito delle piogge che hanno interessato e che interesseranno i bacini e i suoi principali affluenti. A titolo precauzionale, si raccomanda quindi alla popolazione presente o in transito nella zona interessata dalla presenza dei fiumi (Municipio II, III, IV, V e VI, Zone Lunghezza, Settecamini, Tor Cervara, Tiburtino Nord, Monte Sacro, nei pressi del corso del Fiume Aniene) di non circolare né sostare nei pressi dell’aree più prossime alle sponde del fiume e dei canali affluenti; frequentare per il tempo stretto necessario i locali situati sotto la quota stradale in prossimità delle aree suddette.

In caso di emergenza contattare il Numero Unico Emergenze 112 oppure la Sala Operativa h24 della Protezione Civile di Roma Capitale al Numero Verde 800 854 854.

In ogni caso, in relazione alle condizioni di maltempo su Roma, si raccomanda fortemente di: non sostare o transitare presso gli argini dei corsi d’acqua; non sostare o transitare presso ponti, passarelle e sottopassi; evitare di frequentare ville e parchi e giardini per il pericolo di caduta rami o alberature.