Il tema della sicurezza a Lecco è stato al centro della seduta fiume del Consiglio Comunale, riunitosi nella serata di lunedì 22 dicembre a Palazzo Bovara. Durante l’incontro, i consiglieri hanno discusso delle principali criticità che stanno interessando la città, in particolare l’aumento dei furti nei negozi del centro, segnalato dal consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Marco Caerisano.
Lecco: furti nei negozi e microcriminalità davanti al supermercato Lidl, è allarme
Un’altra questione particolarmente sentita riguarda i ripetuti episodi di microcriminalità nella zona antistante al supermercato Lidl, tra Belledo e Germanedo, che stanno suscitando preoccupazione tra residenti e commercianti. «La sicurezza in quell’area sta andando fuori controllo», ha denunciato il consigliere Simone Brigatti, citando episodi come il lancio di botti nelle trombe delle scale, panettoni divelti e altri atti di microcriminalità significativa. «Le chiamate alla Polizia Locale non sembrano sufficienti, tanto che mi è stato suggerito di rivolgermi ad altre forze dell’ordine. Il problema va affrontato alla radice, valutando l’ipotesi di convocare tavoli specifici per individuare soluzioni concrete e durature».
Durante la seduta, i consiglieri hanno sottolineato l’importanza di un’azione coordinata tra Amministrazione comunale, forze dell’ordine e cittadini, per prevenire il rischio che episodi isolati si trasformino in fenomeni più diffusi.
A rispondere ai due consiglieri è stata la vicesindaco Simona Piazza, che ha dichiarato di non aver ricevuto segnalazioni recenti sui fronti critici sollevati, ma ha comunque assicurato il massimo impegno dell’Amministrazione per monitorare la situazione. La vicesindaco ha inoltre promesso un confronto costante con le forze dell’ordine, sottolineando come sia fondamentale mantenere un dialogo aperto con la cittadinanza per garantire sicurezza e tranquillità a tutti.