Osnago (LC)

Le aprono l’auto fuori dal Mc Donald’s di Osnago, via documenti e permesso di soggiorno

La denuncia di Carla Marìa Castillo Hernández: "E' successo in pieno giorno e da quello che so non è nemmeno il primo episodio"

Le aprono l’auto fuori dal Mc Donald’s di Osnago, via documenti e permesso di soggiorno

Sono bastati pochi minuti, quelli di un pasto veloce consumato al Mc Donald’s, per trovarsi con la macchina scassinata e le borse, con tanto di documenti, sparite nel nulla.

Non sarebbe il primo colpo quello messo a segno domenica 28 dicembre nel parcheggio del fast food del centro commerciale Marasche di Osnago. Vittime del furto due sorelle, Carla María e Gabriela Osiris Castillo Hernández, originarie di El Salvador, in America centrale, ma residenti a Bellusco.

Le aprono l’auto fuori dal Mc Donald’s di Osnago

«Domenica 28 dicembre 2025 siamo andate a Messa e poi abbiamo deciso di andare a mangiare qualcosa di veloce al Mc Donald’s di Osnago, dove non eravamo mai state prima – ha spiegato Carla Marìa Castillo Hernández – Erano circa le 12.30-13 e quando abbiamo parcheggiato, proprio di fronte al fast food, non c’erano altre auto vicino alla nostra. Dato che la macchina era molto vicina al Mc Donald’s abbiamo lasciato le borse a bordo, addirittura mia sorella l’ha nascosta sotto il sedile del passeggero e, essendo nera, da fuori non la si vedeva. E’ una cosa che non facciamo mai, ma non abbiamo pensato che potesse succedere qualcosa visto che eravamo a pochi passi».

Via le borse, i documenti e il permesso di soggiorno

Il tempo di entrare, ordinare hamburger e patatine e consumare il pasto, una ventina di minuti all’incirca, e quando le due sono uscite si sono trovate di fronte a un’amara sorpresa. «La serratura di una portiera era stata forzata e dalla macchina erano state rubate sia la mia borsa che quella di mia sorella – racconta ancora la vittima – Nelle nostre borse c’erano i portafogli, con carte e documenti, compreso il permesso di soggiorno, ma senza contanti. Non avevamo nemmeno oggetti di valore in auto».
Immediata la chiamata ai Carabinieri e le due sorelle, già nella giornata di domenica 28, hanno sporto denuncia. «Quello che ci interessa, in questo momento, è ritrovare i documenti, soprattutto il permesso di soggiorno perché richiede un iter più lungo per la duplicazione – continua Carla Marìa Castillo Hernández – Oltre ai documenti miei e di mia sorella c’erano anche quelli di mio nipote, che si chiama Luca Gabriel Méndez Castillo».

La serratura dell’auto che è stata forzata

Non è il primo episodio nel parcheggio del Mc Donald’s di Osnago

La vittima ha lanciato il suo appello attraverso diversi gruppi social dei paesi del Meratese: «Magari chi ha portato via le nostre borse se n’è liberato vedendo che non c’erano soldi, magari ha buttato i documenti in qualche cestino… Nel chiedere aiuto abbiamo scoperto che non è la prima volta che accadono questi episodi nel parcheggio del Mc Donald’s di Osnago, sempre all’ora di pranzo».

Un altro furto su un’auto sarebbe stato infatti messo a segno una ventina di giorni fa e altri commenti online raccontano anche di episodi antecedenti. «Evidentemente lo fanno con frequenza, hanno preso di mira quel parcheggio – conclude la vittima amareggiata – Bisogna stare attenti».
Se qualcuno dovesse trovare i documenti della famiglia, può contattare Carla Marìa Castillo Hernández su Facebook.