Sanremo (IM)

L’astronauta Franco Malerba battezza la nuova stagione dei Martedì Letterari

Il primo italiano nello spazio alla conferenza sugli scenari "futuribili" che attendono la Generazione Beta

L’astronauta Franco Malerba battezza la nuova stagione dei Martedì Letterari

Parte in quarta, con l’interessante incontro con l’astronauta Franco Malerba, la nuova stagione dei Martedì Letterari del Casinò di Sanremo. Sarà presentata anche un’antologia dedicata all’astronomo di Perinaldo Gian Domenico Cassini per i 400 anni dalla nascita, figura ancora tutt’oggi fondamentale nello studio dello spazio.

L’astronauta Franco Malerba battezza la nuova stagione dei Martedì Letterari

L’appuntamento è per martedì 13 gennaio, nel Teatro dell’Opera della Casa da Gioco. Malerba, primo astronauta italiano, farà il punto in una conferenza delle prossime sfida che attendono la Generazione Beta, nel campo “futuribile” dell’esplorazione spaziale. L’incontro, a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, è intitolato tema: “Spazio: Le fondamenta del futuro” e accende i riflettori sugli affascinanti programmi dell’astronautica di oggi, che accogliendo la sfida del vivere sulla Luna, anticipa ricerche e innovazioni del mondo in cui vivrà la Generazione Beta.

 

Un’antologia e una pièce teatrale per i 400 anni di Gian Domenico cassini

Al termine verrà presentata ufficialmente in prima assoluta l’antologia: “Gian Domenico Cassini da Perinaldo al cielo” (Edizioni Leucotea) curata da Marco Mauro, consigliere delegato alla Cultura del Comune di Perinaldo e da Marzia Taruffi, curatrice delle sezioni culturali della stessa Casa da Gioco. Il volume è inserito nelle celebrazioni per i 400 anni dalla nascita dell’astronomo, sintesi delle diverse iniziative elaborate nel 2025. Vi hanno scritto gli altri Amalia Ercoli Finzi, Franco Forte, Aldo Mola, Luca Fucini, Gianni Oliva, Lucinda Buja. Si tratta di un volume che ripercorre gli eventi più importanti della vita dell’astronomo perinaldese, i suoi molteplici interessi ma anche l’evoluzione degli stessi e quanto le sue intuizioni sono state alla base di tante moderne scoperte.

Il momento scientifico si stempera nel settore teatrale con la pièce “Giò mago delle Stelle,” che ha coinvolto gli studenti del Liceo Cassini e in quello letterario con i lavori premiati e segnalati nell’ambio del concorso legato alla figura di Giandomenico Cassini e al Comune che gli ha dato i natali.

 

L’uomo delle stelle

 

L’equipaggio della STS-46: Malerba è il primo sulla destra

Franco Malerba (ufficiale di complemento della Marina), classe 1949, nato a Busalla, alle porte di Genova  è stato il primo astronauta italiano della storia, avendo fatto parte dell’equipaggio come specialista del carico portato in orbita dallo Space Shuttle Atlantis il 31 luglio 1992 nel corso della missione STS-46.  Ha trascorso 7 giorni, 23 ore e 15 minuti nello spazio. L’obiettivo principale del blitz (si fa per dire, 127 orbite complete e 5 milioni di chilometri di viaggio complessivo)  fu il dispiegamento del satellite scientifico europeo EURECA (European Retrievable Carrier) e il primo test del Tethered Satellite System (TSS) (Sistema di Satelliti Collegati) della NASA/ASI. E’ stato anche eurodeputato per Forza Italia dal 1994 al 1999 e consigliere comunale a Genova. Dopo il rientro sulla Terra, Franco Malerba è stato uno dei membri fondatori della Società Spaziale Italiana (SSI).