La tute giallo-blu a scuola per la Settimana nazionale della Protezione civile. Come ogni anno il Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza ha aderito al progetto, promosso dal Dipartimento, denominato “Settimana della Protezione Civile”, in programma dal 5 al 13 ottobre 2025.
La tute giallo-blu a scuola per la Settimana nazionale della Protezione civile
L’iniziativa, promossa a livello nazionale, mira a diffondere la cultura della prevenzione e della sicurezza tra i cittadini, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni. I volontari hanno incontrato gli alunni delle classi primarie e secondarie, di Casatenovo, promuovendo le azioni corrette da mettere in atto in caso di alluvione.
Con il supporto di: materiale divulgativo, caschi, radio e torce, gli studenti sono stati coinvolti in alcune simulazioni d’emergenza. Per questo intervento la squadra di volontari era composta da: Galbusera, Boeri, Trovò, Riva, Maggioni e Magni e da loro arriva la sintesi di qual’è l’obiettivo dell’attività: “Questi momenti sono per noi fondamentali per diffondere, tra i giovani e di riflesso anche ai genitori, la cultura della Protezione Civile e far comprendere come tutti, nel quotidiano, anche senza divisa, dobbiamo sentirci volontari di Protezione Civile”.
Le tute giallo-blu , casatesi, nel corso dell’anno scolastico interverranno come avviene dal 1993, nelle classi di ogni ordine e grado del territorio per proseguire nell’azione di sensibilizzazione a tutela delle persone e dell’ambiente. Dall’associazione ricordano inoltre che oggi, martedì 14 ottobre, a Missaglia, inizierà il Corso per diventare volontari, le modalità d’iscrizione si possono trovare su www.protezionecivilebrianza.com.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)




