Roma (RM)

La tragedia di Crans-Montana, i Pm romani dispongono l’autopsia per tutte le vittime

Verranno effettuate nei prossimi giorni

La tragedia di Crans-Montana, i Pm romani dispongono l’autopsia per tutte le vittime

La tragedia di Crans-Montana. Muove i primi passi l’inchiesta italiana, aperta dalla procura di Roma, per omicidio colposo plurimo, incendio e lesioni. I pm hanno affidato l’incarico per effettuare l’autopsia sul corpo di Riccardo Minghetti. In base a quanto si apprende l’esame autoptico verrà effettuato nei prossimi giorni.

Nei prossimi giorni si svolgeranno invece le autopsie delle altre vittime. I magistrati di piazzale Clodio hanno delegato le procure di Milano, di Bologna e di Genova, le città dove risiedevano i ragazzi morti. I magistrati emiliani hanno già dato l’ordine di far riesumare la salma del 16enne Giovanni Tamburi, i cui funerali sono stati celebrati mercoledì, a Milano ci saranno invece gli esami sui corpi dei 16enni Chiara Costanzo e Achille Barosi mentre la procura di Genova fisserà invece a breve la data dell’esame autoptico su Emanuele Galeppini, il sedicenne campione di golf.

Il legale della sua famiglia, l’avvocato Alessandro Vaccaro, ha annunciato che la prossima settimana incontrerà il procuratore generale di Sion per “chiedere di estendere le imputazioni anche al Comune o ai responsabili comunali, per omissione di controlli” e di modificare i capi d’accusa. “Quando gestisci un locale frequentato da minori, fai entrare il doppio della capienza consentita, usi candele bengala, non garantisci uscite di sicurezza, stai accettando il rischio che accada un disastro. Questo – dice – si chiama dolo eventuale”. Quindi “non è un reato colposo, ma doloso. Parliamo di omicidio volontario, con pene completamente diverse” è “il primo responsabile è il titolare, ma anche le autorità che non hanno controllato”. E al procuratore si rivolgeranno anche le altre famiglie italiane dei ragazzi morti o feriti, che si stanno coordinando per avere un unico avvocato in Svizzera che li possa rappresentare. “Vogliamo verità e giustizia per i nostri figli”.