La tragedia della bidella Maria Boschetto, travolta dalla finestra di una scuola di Alassio muore dopo tre giorni

Trovata dal marito esanime a letto. Dal pronto soccorso venerdì era stata dimessa con una prognosi legata alla sola frattura di una costola

La tragedia della bidella  Maria Boschetto, travolta dalla finestra di una scuola di Alassio muore dopo tre giorni

Una tragedia che ha sconvolto la comunità di Alassio quella costata la vita a Maria Boschetto, amatissima bidella delle scuole medie Ollandini. E’ morta ieri a distanza di circa quattro giorni da un incidente avvenuto a scuola venerdì scorso, quando una finestra si sarebbe staccata e le sarebbe caduta addosso. Dimessa con una prognosi legata alla frattura di una costola, la donna è stata trovata morta ieri dal marito Giancarlo.

Il racconto di una conoscente: “L’ha trovata il marito, si era messa a letto e non si è più svegliata”

“Purtroppo il marito l’ha trovata oggi pomeriggio a letto esanime – il commento di una conoscente, Rita – si era messa a riposare e non si è più svegliata. Forse la causa è stata quando si è fatta male venerdì a scuola. Cercava di aprire una finestra bassa, l’ha  tirata con forza se l’è data nel fianco forte e poi è caduta con la testa all’ indietro”. Dopo l’incidente Maria era stata portata al pronto soccorso dove le era stata riscontrata la frattura di una costola. Il dubbio è che questa possa aver provocato una emorragia, ma saranno i successivi esami autoptici  a doverlo accertare.

La finestra che le ‘ caduta addossa è una di quelle chiamate vasistas, che si aprono cioè verso l’interno. Le cerniere che la reggevano avrebbero ceduto – o sarebbero state sganciate – e la donna sarebbe stata colpita, perdendo l’equilibrio e cadendo a terra. Potrebbe aver battuto la testa ma su questo aspetto non si hanno certezze. Ma la dinamica non ancora stata chiarita. Accertamenti sono in corso, disposti dal pubblico minitero savonese Maddalena Sala.

“Fiera di essere una collaboratrice domestica”

Le Ollandini di Alassio sono le  stesse scuole  frequentate in gioventù da Maria e di cui da anni era una figura preziosissima: “Fiera di essere una collaboratrice scolastica” si legge sulla sua pagina facebook. E proprio sui social da ieri si susseguono notizie che descrivono il dramma.  “Ho appreso della scomparsa di Maria Boschetto, bidella di Alassio conosciuta e amata da tutti gli alunni di ieri e di oggi ed anche dei genitori e nonni degli alunni – scrive Gaetano –  l’ho conosciuta ed apprezzata come bidella dei miei nipoti e successivamente come persona, era una persona dolce ed amorevole e mancherà a tutti coloro che la conoscevano e apprezzata e mancherà ancora di più ai famigliari……che possa riposare in pace nel regno dei cieli…porgo le mie più sincere e commosse condoglianze”.

La morte di Maria Boschetto – sulla quale è in corso un’indagine per capire la dinamica dell’incidente e se ci sia un nesso con la morte – lascia nel dolore l’amata figlia Francesca – molto conosciuta ad Alassio e con tantissimi amici nella vicina provincia di Imperia –  e il marito Giancarlo Massano.