Nella notte tra il 23 e il 24 dicembre 2025 i soccorritori del 118 sono intervenuti tra Mortara, Garlasco e Vigevano per tre malori e un’aggressione, con quattro persone soccorse.
Interventi del 118
Un’altra notte di lavoro per i soccorritori del 118 in provincia di Pavia, e in particolare nella Lomellina e nel territorio di Vigevano, tra martedì 23 e le prime ore di mercoledì 24 dicembre 2025. Secondo quanto segnalato dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU), si sono registrati diversi interventi per malori improvvisi e un episodio di aggressione, con il coinvolgimento complessivo di quattro persone.
Martedì 23 dicembre 2025
Il primo intervento risale alle 22.02 di martedì a Mortara, in un ufficio aperto al pubblico di via Raffaello Sanzio. Una donna di 54 anni è stata colpita da un malore. Sul posto è intervenuta un’ambulanza della Croce Azzurra Robbiese che ha prestato le prime cure e disposto il trasporto in ospedale. La 54enne è stata accompagnata al Civile di Vigevano, dove è giunta poco dopo le 23, in codice verde.
Mercoledì 24 dicembre 2025
Poco dopo la mezzanotte, alle 00.43, i soccorsi sono stati attivati a Garlasco, in vicolo Campestre, per un evento violento. Un uomo di 39 anni è rimasto coinvolto in un’aggressione avvenuta in strada. Oltre ai sanitari, sul posto sono stati allertati anche i Carabinieri della Compagnia di Vigevano, per gli accertamenti del caso. Il ferito è stato trasportato al Civile di Vigevano, dove è arrivato intorno all’1.41, in codice verde.
La notte è proseguita con altri due interventi a Vigevano, entrambi per malori. Alle 1.32, in via Agnese Riberia, un uomo di 44 anni ha necessitato dell’intervento dei soccorritori; anche in questo caso sono stati allertati i Carabinieri della Compagnia di Vigevano. Il paziente è stato accompagnato in ospedale per accertamenti
Infine, alle 2.53, nuovo intervento sempre a Vigevano, in via Eleonora Duse, per un anziano di 78 anni colpito da un malore improvviso. Sul posto sono intervenuti più mezzi di soccorso, un’ambulanza e un’automedica. Il 78enne è stato trasportato al Civile di Vigevano, dove è arrivato intorno alle 3.24, in codice giallo (media criticità).