Il 4 novembre i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Bordighera, durante un servizio di controllo nell’entroterra tra Sanremo e Ospedaletti, sono stati insospettiti da un intenso odore di marijuana proveniente da una serra. Dopo aver deciso di verificare la situazione, i militari sono entrati nella struttura, identificando gli occupanti e il proprietario, un imprenditore agricolo della zona.
Sul posto è stato richiesto anche l’intervento dei Carabinieri Forestali di Sanremo, che hanno collaborato agli accertamenti sulla documentazione relativa alla coltivazione della canapa e sul prodotto già lavorato e conservato. Le verifiche hanno permesso di appurare che nella serra erano state coltivate più varietà di canapa rispetto a quelle autorizzate e che le infiorescenze venivano lavorate direttamente in loco: essiccate con appositi sistemi di ventilazione e poi stoccate in numerosi contenitori.
All’interno della struttura i Carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato circa 350 chilogrammi di infiorescenze di marijuana, già pronte per l’utilizzo. L’imprenditore, di nazionalità italiana, è stato arrestato con l’accusa di produzione, traffico e detenzione di sostanze stupefacenti e posto agli arresti domiciliari in attesa della convalida.
Nella mattinata di ieri il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Imperia ha convalidato l’arresto, disponendo la libertà dell’uomo in attesa del processo.