San giuliano terme (PI)

Influenza aviaria in un allevamento di polli. L’Asl assicura: “Nessun contagio per l’uomo”

Gli accertamenti sono partiti subito e hanno portato alla conferma della positività da parte dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana.

Influenza aviaria in un allevamento di polli. L’Asl assicura: “Nessun contagio per l’uomo”

Scatta l’allerta sanitaria, ma la situazione resta sotto controllo. A San Giuliano Terme è stato individuato un focolaio di influenza aviaria all’interno di un piccolo allevamento familiare, dopo la morte di alcuni polli e galline. Gli accertamenti sono partiti subito e hanno portato alla conferma della positività da parte dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana.

I veterinari della Asl Toscana nord ovest hanno immediatamente attivato tutte le procedure previste: l’allevamento è stato messo in sicurezza e gli animali presenti verranno abbattuti, come stabilito dai protocolli nazionali. Controlli serrati sono in corso in tutta l’area circostante, con verifiche negli allevamenti entro un raggio di tre chilometri e ulteriori controlli a campione fino a dieci chilometri.

A scopo precauzionale sono stati posti sotto sorveglianza anche i componenti del nucleo familiare coinvolto, anche se il rischio di trasmissione all’uomo è considerato estremamente basso. Le autorità sanitarie rassicurano inoltre la popolazione: dall’allevamento non sono usciti né uova né carne avicola.

Il Comune segue passo dopo passo l’evolversi della situazione insieme all’Asl.

“Non ci sono motivi di preoccupazione per la salute pubblica” spiega il sindaco Matteo Cecchelli, che invita però a segnalare tempestivamente eventuali morti improvvise di animali da cortile.

Nel frattempo il Dipartimento di prevenzione dell’Asl, insieme all’Istituto Zooprofilattico, continuerà il monitoraggio sul territorio. Al momento non si registrano altri casi: il focolaio è circoscritto e l’attenzione resta alta.