Mattia Baronio, 32enne di Mortara, è precipitato dalla seggiovia di Piancavallo la Vigilia di Natale, riportando gravi ferite. La Procura di Pordenone ha sequestrato l’impianto per permettere indagini approfondite sulle cause e sulle eventuali responsabilità.
Incidente a Piancavallo
La notte del 24 dicembre scorso, un grave incidente si è verificato al comprensorio sciistico di Piancavallo, in provincia di Pordenone. Mattia Baronio, 32 anni, originario di Mortara, è precipitato dalla seggiovia Tremol Uno dopo aver appena terminato il suo turno di lavoro presso la baita-ristorante Arneri, situata proprio lungo il percorso dell’impianto.
Il giovane ha riportato ferite gravissime ed è stato trasportato d’urgenza in ospedale, dove le sue condizioni,dopo settimane di cure intensive, stanno finalmente migliorando.
La raffica di vento
Secondo quanto ricostruito dalle indagini, una violenta raffica di vento ha sollevato una rete di protezione, che si è agganciata alla caviglia di Baronio mentre era sulla seggiovia. La rete, smossa dal vento, ha fatto perdere l’equilibrio al giovane, strappandolo letteralmente dalla seggiovia e facendolo scivolare oltre la barra di sicurezza. Prima di cadere da un’altezza di circa otto metri, Mattia è rimasto aggrappato per alcuni minuti a un filo della seggiovia, ma alla fine ha perso la presa ed è precipitato contro il basamento in cemento di un pilone, riportando gravi traumi.
Impianto sequestrato
A seguito dell’incidente, la Procura della Repubblica di Pordenone ha disposto il sequestro della seggiovia Tremol Uno per permettere un’indagine approfondita sulle cause e sulle eventuali responsabilità.
Le autorità stanno esaminando tutti gli aspetti tecnici e di sicurezza relativi alla seggiovia, con l’obiettivo di chiarire se vi siano state negligenze o malfunzionamenti che abbiano contribuito all’incidente.