Gran lavoro per i vigili del fuoco che dalla serata di mercoledì 17 settembre 2025 sono impegnati a Massa finalese, una frazione di Finale Emilia,, dove un violento incendio è divampato nell’area dell’ex zuccherificio, oggi sede della centrale a biomasse Sorgenia.
Incendio nella centrale a biomasse di Massa Finalese
FINALE EMILIA – Le fiamme hanno interessato numerosi balloni di materiale destinati alla produzione di energia elettrica. Diverso personale dei Vigili del Fuoco è ancora impegnato nel domare il rogo ed impedire che si estenda ad altre zone dello stabilimento.
Un appello
Intanto, il fumo sprigionato si è già diffuso nell’aria, rendendola in alcuni punti irrespirabile. Per questo motivo l’amministrazione comunale ha rivolto un appello ai cittadini: tenere chiuse le finestre, rimanere in casa e proteggere anche gli animali domestici, evitando di lasciarli all’aperto fino al miglioramento della situazione.
Controlli da Arpae
È stato inoltre attivato Arpae, l’ente regionale che nelle prossime ore effettuerà i controlli necessari per valutare la qualità dell’aria e gli eventuali rischi per la salute pubblica.