E’ stato il tempestivo arrivo dei vigili del fuoco a scongiurare il peggio, ma la paura è stata tanta a Piombino per un incendio scoppiato in un condominio che ospita almeno 20 famiglie.
Le fiamme sono divampate nel primo pomeriggio di giovedì in uno stabile in via Fiume. Subito scattato il piano di maxi-emergenza con vigili del fuoco, mezzi del 118, polizia e carabinieri. Il bilancio è di 5 persone lievemente intossicate, due delle quali portate all’ospedale Villamarina in codice giallo, anche se le loro condizioni non destano preoccupazione. Ottandadue le persone evacuate.
Da una prima analisi sembra che a provocare l’incendio sia stato un corto circuito partito dal quadro elettrico al piano terra. La porta del condominio ha preso fuoco e le fiamme sono arrivate fino al primo piano, costringendo alcune persone terrorizzate a calarsi dalla finestra che dà su un cortile interno.
Alcuni inquilini, invece, sono stati aiutati a uscire da chi si trovava già all’esterno, mentre altri si sono rifugiati sui terrazzi: impossibile utilizzare le scale visto che erano già state invase dal fumo. Una volta evacuata la palazzina sono scattati gli accertamenti per chiarire la dinamica dell’incendio. Molti i cittadini che si sono soffermati a seguire l’intervento, mentre i vigili del fuoco stavano completando le operazioni di bonifica.
In tutto nel condominio ci sono più di 20 appartamenti gli abitanti sono 82, tra cui diverse famiglie con bambini piccoli. Il Comune ha predisposto un pullman per trasferire gli inquilini che non hanno trovato sistemazioni alternative, al camping Villaggio Orizzonte.