Allarme nella serata di ieri (lunedì 19 gennaio) nel quartiere di Valverde, dove è scoppiato un incendio che ha coinvolto due abitazioni e un fienile. Le operazioni di spegnimento hanno impegnato i vigili del fuoco per ore: alla fine il pericolo è rientrato, ma una famiglia non potrà rientrare nella propria casa, giudicata inagibile.
L’allarme in serata
La segnalazione, come riportato oggi da L’Eco di Bergamo, è partita poco dopo le 18.30 in via Valverde, ai piedi delle Mura, da parte di uno dei residenti, con le fiamme a coinvolgere i civici 27 e 29. Sul posto sono giunti i pompieri di Bergamo con un’autobotte e un pickup, supportati in seguito da squadre arrivate da Gazzaniga e Madone con altre due autobotti, mentre carabinieri e polizia locale circoscrivevano l’area, chiudendo la strada in prossimità della rotonda tra la via Valverde e la vicina via Maironi Da Ponte.
L’incendio dalle case si è poi esteso al fienile, intaccando il tetto. Per contenerlo ci sono volute un paio d’ore, ma per domarlo definitivamente i vigili del fuoco sono dovuti rimanere fino a circa le 22, tant’è che poi sono dovute subentrare altre due squadre da Bergamo per dare il cambio ai colleghi.
Una casa inagibile, indagini sulle cause
Un nucleo familiare non potrà rientrare, in quanto il tetto della loro dimora è andato distrutto e perciò è stata dichiarata inagibile. Danni contenuti per l’altra abitazione, dalla quale il proprietario aveva chiamato il numero d’emergenza, mentre la parte superiore del fienile è stata consumata dalle fiamme.
Dato che non ci sono stati né feriti né intossicati, non è stato necessario l’intervento dei sanitari del 118. Rimane da capire la causa dell’accaduto, sulla quale ci sono diverse ipotesi, anche se gli accertamenti sono ancora in corso. Potrebbe essere stato un cortocircuito o il malfunzionamento di una stufetta elettrica, ma per i pompieri potrebbe essere dovuto anche a un problema di una canna fumaria, che era collegata a una stufa a legna trovata accesa quando erano entrati nell’edificio.