Una passeggiata di un quarto d’ora tra corso Salamano, viale Aeronautica, corso Avogadro, piazza Medaglie d’Oro, corso XXVI aprile martedì 16 settembre 2025, intorno alle 9 di mattina, ha riservato, praticamente ad ogni coppia di cassonetti, diverse “sorprese”, rifiuti e ingombranti vari. Un vizio che continua imperterrito da parte di una minoranza cospicua di vercellesi.
Un fenomeno che va avanti da tempo
Già nelle settimane scorse si evidenziava che nei fine settimana vengono abbandonati i rifiuti e la situazione resta critica finché, ma ci possono volere dei giorni, Asm non provvede, con un aggravio dei costi della pulizia urbana ovviamente.
Il sottopasso di piazza Medaglie d’oro
Chiuso da anni, è un vero “buco nero”: le due rampe in corso XXVI aprile si riempiono di foglie e porcheria, nel lato Aravecchia ci sono da mesi, da noi segnalati, i resti di cucce e accessori della vicina colonia felina più volte vandalizzata.
Ma forse la cosa che crea più apprensione è l’allagamento, presente anche lui da anni, mai prosciugato o risolto, dello stesso sottopasso.
In tempi di febbre West Nile (con due decessi anche a Vercelli) lasciare un pantano del genere a disposizione delle zanzare non è molto salutare.
La gallery
GUARDA LA GALLERY (8 foto)

In corso Salamano quasi angolo via Montebello

Via Natale Palli verso corso XXVI aprile

In fondo a corso XXVI aprile

Angolo via Tripoli piazza Medaglie d'ro

Piazza Medaglie d'oro

Crso XXVI aprile, ex sottopasso

Lo stesso sottopasso, allagato

In via Rodi