Torna a crescere la preoccupazione in collina dopo una nuova serie di furti che, nell’ultima settimana, avrebbe interessato alcune zone tra la Piana di San Raffaele Cimena e Castiglione.
In collina torna l’allarme per i furti
Secondo le segnalazioni raccolte dai residenti e rilanciate anche attraverso i social, sarebbero almeno due gli episodi andati a segno, ai quali si aggiungono diversi tentativi di intrusione che confermano un clima di tensione crescente.
Le comunità locali, già abituate a prestare molta attenzione, stanno vivendo giorni di allerta costante, anche se l’attenzione da parte delle Forze dell’ordine resta massima.
Il primo episodio si sarebbe verificato nella serata di venerdì 5, a San Raffaele Cimena. Qui i ladri avrebbero tentato di entrare in azione nonostante i proprietari dell’abitazione fossero in casa, un dettaglio che ha ulteriormente allarmato gli abitanti della zona. Un bello spavento certamente per gli stessi proprietari di casa, che non si aspettavano di vedere la loro abitazione «forzata» da estranei.
Sempre a San Raffaele, anche l’area di via San Bernardo sarebbe finita nel mirino nelle stesse ore.
Movimenti sospetti…
Alcuni residenti avrebbero notato movimenti sospetti e segnali di effrazione, riconducibili a un nuovo tentativo di furto. A far crescere l’inquietudine è soprattutto la vicinanza temporale tra gli episodi, che potrebbe far pensare a un aumento della presenza di malintenzionati nella nostra area collinare.
Un altro colpo, questa volta purtroppo riuscito, è stato invece registrato a Castiglione nei giorni precedenti. In questo caso il furto sarebbe avvenuto in pieno giorno, nella zona delle Fornaci, approfittando dell’assenza dei proprietari. I ladri sarebbero riusciti a introdursi nell’abitazione e a mettere a soqquadro diverse stanze, portando via oggetti di valore prima di dileguarsi.
Anche qui le segnalazioni sono arrivate prontamente ai Carabinieri, che hanno raccolto tutti gli elementi utili per provare a identificare i responsabili.
I Consigli importanti
Le forze dell’ordine ribadiscono di essere pienamente operative sul territorio e invitano i cittadini a mantenere alta l’attenzione. I suggerimenti restano quelli ormai noti. Navigando tra i social è stata fatto una sorta di vademecum, proprio con l’obiettivo di rendere, almeno più difficile, la vita dei ladri. Il primo consiglio è quello di rafforzare porte e finestra andando ad installare serrature di sicurezza, cilindri anti-bumping e rinforzi alle porte. Le finestre al piano terra dovrebbero avere sistemi anti-intrusione. Importante utilizzare anche un sistema d’allarme. Anche un sistema base con sensori di movimento e contatti magnetici è un forte deterrente. Le telecamere visibili scoraggiano i ladri; i videocitofoni intelligenti avvisano in caso di movimenti sospetti. Altro consiglio, non pubblicare sui social quando si è in vacanza, evitando di condividere foto in tempo reale: è una delle principali cause di furti nelle abitazioni. Luci con sensore di movimento in giardino o sul pianerottolo rendono difficile avvicinarsi senza essere notati.
Alcuni suggerimenti utili anche per evitare possibili situazioni spiacevoli anche nella vita quotidiana. In posti affollati è sempre bene tenere zaini e borse chiuse sott’occhio. E’ fondamentale, poi, evitare di lasciare oggetti di valore in vista e bisogna stare attenti ai trucchi dei ladri. Richieste di aiuto, finte cadute, urti volontari o persone che distraggono possono essere tentativi di borseggio.