Il suo sorriso si spegne a soli 14 anni, proclamato il lutto cittadino

In segno di cordoglio, le bandiere del Municipio e delle scuole saranno esposte a mezz'asta

Il suo sorriso si spegne a soli 14 anni, proclamato il lutto cittadino

Due comunità, quelle di Merone e Albavilla, unite nel dolore per la scomparsa della giovane Eva Ghiglietti, 14 anni.

A Merone, l’ordinanza del sindaco Alfredo Fusi proclama il lutto cittadino per oggi, sabato 31 gennaio 2026, giorno dei funerali in chiesa parrocchiale dei Santi Giacomo e Filippo alle 15, preceduti alle 14.30 dal rosario.

In segno di cordoglio, le bandiere del palazzo comunale e delle scuole del paese saranno esposte a mezz’asta.

Il messaggio del sindaco

Queste le parole del primo cittadino:

“L’intera comunità di Merone, paese dove Eva è cresciuta, è rimasta scossa dalla sua prematura scomparsa, che ha suscitato unanime e profonda commozione. E’ una vera tragedia. Ci stringiamo intorno alla famiglia in un grande abbraccio in segno di vicinanza ai genitori e alla sorellina”.

La tragica scomparsa a soli 14 anni

La giovane, come riporta Prima Como, si è spenta nel pomeriggio mercoledì 28 gennaio, a causa di un improvviso malore. Cresciuta a Merone, dove ha completato il percorso scolastico e frequentava attivamente la parrocchia e l’oratorio, abitava da qualche tempo ad Albavilla.

Frequentava il primo anno dell’indirizzo Turistico dell’Istituto “Romagnosi” di Erba ed era benvoluta e apprezzata dai compagni, dalle insegnanti e dallo staff della scuola.

E oggi è un giorno di grandissimo dolore per tutto l’Istituto che ne piange l’improvvisa e prematura scomparsa.

In queste ore, nell’atrio della scuola è stato predisposto uno spazio per raccogliere pensieri, dediche e ricordi da rivolgere ai genitori di Eva in segno di vicinanza e in un grande abbraccio in questo momento di grande dolore.