Il ritrovamento del piccolo Allen: il video e la testimonianza di chi lo ha trovato
Il bambino di 5 anni era scomparso nel nulla a Ventimiglia, è stato ritrovato dopo due giorni
La sua vicenda ha tenuto tutti con il fiato sospeso per giorni, ma poi è arrivato il tanto auspicato lieto fine. E’ stato ritrovato nella mattinata di domenica 13 luglio 2025 Allen il bimbo di cinque anni nato a Torino da famiglia filippina, dato per scomparso la sera dell’11 luglio 2025, in frazione Latte a Ventimiglia.
Allen, la scomparsa e il lieto fine
Il bimbo è stato portato all'Ospedale di Imperia per controlli, ma sembrerebbe in buone condizioni di salute dopo aver passato due giorni praticamente da solo, perso per le strade della città.
La vicenda è ancora tutta da ricostruire nei dettagli, ma la cosa importante è che il piccolo sia stato trovato e che sia tornato tra le braccia di mamma e papà.
Il racconto del volontario che lo ha trovato
Dario Mattiauda è un volontario della Protezione Civile di Pompeiana ed è colui che ha trovato per primo il bimbo. Ha raccontato a Prima La Riviera quei momenti concitati ed emozionanti.
"Era difficile vederlo per via della vegetazione fitta. Ho visto una sagoma, a 10 metri da dove eravamo, che non c'entrava nulla con la vegetazione intorno - ha raccontato Mattiauda - poi quando ho visto che si muoveva e che si è messo un dito vicino al naso ho capito che era lui e soprattutto che era vivo. Perché in un primo momento era immobile e ci siamo preoccupati".
"A quel punto ho chiamato il mio collega e poi il 112. L'ho preso in braccio e lo abbiamo portato fino all'ambulanza".

Una emozione forte per Mattiauda e per i suoi colleghi Edoardo Campione e Marco Trecci.
Il video del ritrovamento
Due notti e un giorno di ricerche che hanno visto impegnati oltre 200 uomini e donne, tra forze dell'ordine, unità cinofile, volontari ma anche tanta gente comune che si è stretta intorno alla famiglia arrivata a Latte proprio venerdì sera e che mai avrebbe pensato di vivere un incubo durato 36 ore.
Il video del soccorritore emozionato con in braccio il piccolo Allen ha fatto il giro del web. Il bambino che, pur essendo disidratato, era in ottime condizioni di salute si è fatto prendere il braccio e ha dato anche un bacio al suo "salvatore" prima di essere consegnato alle cure dei medici che lo hanno portato all'Ospedale d'Imperia, all'ospedale Gaslini diffuso.
Ecco il filmato:
Il testimone
A vivere ore di angoscia anche un uomo, l'ultima persona a vedere il piccolo prima della scomparsa, diventato per tutti "il testimone", che una volta ritrovato il piccolo si è lasciato andare a poche parole di grande sollievo:
“E’ stato tutto talmente scioccante. La mia verità era e rimane quella. La parola esatta per definire questa vicenda è: dolorosa, per la sofferenza e lo stress che ho patito. Ringrazio Dio”.
Era stato lui ad avvisare le forze dell’ordine di aver visto il bambino dopo aver saputo della sua sparizione. Ha detto di averlo accompagnato a un bivio, dopo averlo sentito dire “papà, papà”. Tuttavia, alcune dichiarazioni contraddittorie hanno indotto gli inquirenti a perquisire la sua abitazione e la sua auto che nella serata di ieri è stata sequestrata.
Solo dopo il ritrovamento del bambino qualsiasi sospetto sul suo conto è crollato e il prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo, nel corso della conferenza stampa in cui sono stati illustrati i risultati della maxi operazione di ricerca, ha parlato di contributo “determinante”.
Ora il “testimone”, che però rischia una denuncia per abbandono di minore - forse avendo dovuto allertare le forze dell'ordine alla vista di un bambino solo per strada - non vuole parlare e si limita a commentare con poche parole questo suo grande dolore per l’accaduto.