Rosazza (BI)

Il “buongiorno” dell’Arma dei Carabinieri da Rosazza

Il paese della Valle Cervo ha già centinaia di “like” sui social.

Il “buongiorno” dell’Arma dei Carabinieri da Rosazza

Rosazza è comparsa stamattina sulla pagina Facebook nazionale dei Carabinieri come sfondo della consueta foto del “buongiorno”. L’immagine, pubblicata pochi minuti fa, è accompagnata dalla semplice indicazione della località – “Buongiorno da Rosazza (BI)” – e dagli hashtag istituzionali.

La scelta della Valle Cervo

Lo scatto ritrae due militari dell’Arma di spalle, affacciati sul torrente e sulla iconica torre del borgo, con le montagne innevate sullo sfondo. Una fotografia sobria, che valorizza il contesto paesaggistico della Valle Cervo.

Una vetrina nazionale sui social

Il post è stato diffuso attraverso la pagina ufficiale dei Carabinieri su Facebook, seguita da centinaia di migliaia di utenti. In pochi minuti sono già centinaia le reazioni. In questo modo Rosazza è entrata nel flusso comunicativo nazionale dell’Arma, accanto a molte altre località italiane che vengono periodicamente scelte come sfondo per i messaggi istituzionali.

Ricadute di immagine per il territorio

Pur trattandosi di un contenuto di routine, la pubblicazione ha avuto una discreta eco anche a livello locale, richiamando l’attenzione sul borgo e sul suo contesto naturale. Un’esposizione che contribuisce, in modo misurato, a far conoscere Rosazza e il territorio biellese (questa volta in modo positivo) al di fuori dei confini provinciali.

Rosazza come scenario, non come evento

Non si tratta di un’iniziativa legata a operazioni o ricorrenze particolari, ma di una scelta visiva all’interno della comunicazione quotidiana dell’Arma. Rosazza, in questo caso, diventa semplicemente uno degli scorci italiani selezionati per rappresentare il Paese, confermando il valore paesaggistico di Rosazza e della Valle Cervo e della presenza dei militari su tutto il territorio nazionale.