ANCONA – Habemus Papam, anzi no giunta. Dopo giorni di trattative e attese, arriva proprio al fotofinish l’annuncio della nuova Giunta della Regione Marche. Oggi alle 11.30 a Palazzo Raffaello la conferenza stampa convocata dal governatore Acquaroli per presentare la nuova squadra.
Come da previsione, almeno per ora con una giunta a sei, tre assessori andranno a Fratelli d’Italia, uno alla Lega, uno a Forza Italia e uno alla Lista I Marchigiani. Per Fratelli d’Italia confermato Francesco Baldelli alle infrastrutture. A lui si aggiungono Giacomo Bugaro che si occuperà di Zes, sviluppo economico, Porto, Aeroporto, Interporto e Francesca Pantaloni che seguirà il bilancio. Lavoro, ambiente, protezione civile e politiche giovanili vanno invece al sindaco di Maiolati Spontini, Tiziano Consoli in quota Forza Italia. Per la Lega entra il sindaco di Cartoceto, Enrico Rossi, che si occuperà dell’agricoltura. Un altro sindaco, Paolo Calcinaro di Fermo eletto con la lista civica I Marchigiani prenderà invece l’assessorato alla Sanità e ai servizi sociali. Gianluca Pasqui di Forza Italia sarà invece Presidente del Consiglio Regionale.
In primavera poi l’attuale squadra a sei di Acquaroli dovrebbe allargarsi con due nuovi assessori, uno in quota Fratelli d’Italia, uno in quota Lega.