I Finanzieri del comando provinciale di Savona hanno eseguito, su delega della Procura di Savona, una perquisizione e sequestrato diversa documentazione presso la sede di Rivieracqua e presso la società San Lazzaro di Loano.
Guardia di Finanza nella sede di Rivieracqua
L’acquisizione di documentazione e elementi informativi si colloca nell’ambito del procedimento iscritto presso la Procura di Savona a seguito di numerosi esposti da parte di cittadini e associazioni di Andora che hanno denunciato carenze nella gestione del servizio idrico negli anni 2022/23. In particolare durante la grave carenza idrica.
Secondo gli accertamenti fin qui svolti dalle Fiamme Gialle, la società San Lazzaro non avrebbe correttamente adempiuto al servizio di fornitura dell’acqua nei confronti della società Rivieracqua, fornendo addirittura acqua non potabile negli anni 2022 e 2023. Inoltre avrebbe sottratto partite di acqua attraverso condotte abusivamente realizzate e comunicato dati non veritieri all’Ente regionale preposto.
Rivieracqua, a sua volta, nelle persone dei responsabili all’epoca dei fatti, non avrebbe adempiuto, nel periodo di carenza idrica, alla corretta gestione del servizio pubblico di fornitura dell’acqua alla collettività, determinandone una non fruibilità per scopi umani e alimentari con conseguenti danni per la popolazione coinvolta.
I provvedimenti assunti hanno la finalità di acquisire ulteriori informazioni agli atti del procedimento che si trova, ad oggi, ancora in fase delle indagini preliminari e non implicano alcun giudizio di responsabilità non essendo stata formulata alcuna pronuncia da parte del Giudice nel contraddittorio fra le parti.