Sanremo (IM)

Goran Bregovic: “Chi non diventa pazzo non è normale”

Il compositore bosniaco alla sede del Club Tenco per la conferenza che anticipa la prima serata della kermesse

Goran Bregovic: “Chi non diventa pazzo non è normale”

Goran Bregovic premio Tenco 2025 alla Carriera, alla sede del Club per la conferenza stampa che anticipa la serata dell’Ariston che lo vedrà esibirsi nella prima serata della Rassegna della Canzone d’Autore.

 

Goran Bregovic: “Chi non diventa pazzo non è normale”

In un paese, pizziche, Sanremo, è emozionante sapere che c’è curiosità per la mia tradizione musicale – lo ha detto Goran Bregovic, mattatore – . È un paese curioso e tollerante che accetta i diversi. E sono in buona compagnia a ricevere questo premio. Abbiamo, noi balcanici, una musica poco conosciuta ma è un piccolo Frankenstein nato dal confine tra i mondi cristiani, ebraici e musulmani. La nostra musica è fatta per bere (ride), con un solo strumento, non abbiamo l’opera”

 

Questa sera sono con la mia orchestra per matrimoni e funerali e suonerò un brano che esce questa notte del mio disco che esce a gennaio. Un brano che parla di due cose che non vanno bene insieme. E altri brani che non sono conosciuti in Italia. Vogliamo non solo fare musica, ma follia. Il nostro motto è chi non diventa pazzo non è normale”

 

Goran Bregović (Sarajevo, 22 marzo 1950) è un musicista e compositore bosniaco. È considerato uno dei maggiori interpreti della tradizione balcanica, che tuttavia  ha fatto propria, a modo suo.