La Polizia di Voghera ha arrestato un 19enne sorpreso a scippare una ragazza, riconosciuto grazie ai controlli intensificati dopo una precedente segnalazione. Il giovane, irregolare e già ricercato per rapina, aveva numerosi precedenti per reati predatori.
Il controllo
Una pattuglia della Squadra Volante del Commissariato di Voghera nel pomeriggio del 28 novembre 2025 stava effettuato un’operazione di controllo del territorio quando gli agenti hanno riconosciuto e fermato un giovane che stava mettendo in atto uno scippo in pieno centro. Come riportato in un comunicato stampa, l’intervento tempestivo ha permesso non solo di recuperare refurtiva e bloccare l’autore, ma anche di accertare che il ragazzo era ricercato per una precedente rapina.
Furto con strappo
La presenza degli agenti nell’area di via Emilia non era casuale. Nelle ore precedenti, infatti, una giovane vittima aveva denunciato un furto con strappo, fornendo una descrizione dettagliata dell’aggressore. Per questo motivo, la Polizia aveva intensificato la vigilanza nelle zone più frequentate del centro cittadino, concentrando l’attenzione sulle persone con profili compatibili con la segnalazione.
Lo scippo in diretta
Intorno alle 16:30, durante l’attività di osservazione, gli agenti hanno notato un giovane che strattonava una ragazza per poi tentare la fuga. I poliziotti sono immediatamente intervenuti e, dopo un breve inseguimento a piedi, sono riusciti a bloccarlo utilizzando i dispositivi di sicurezza in dotazione. La vittima, raggiunta subito dopo, ha confermato che le era stato strappato il cellulare pochi istanti prima.
Destinatario di espulsione
Privo di documenti, il ragazzo è stato accompagnato in Commissariato per l’identificazione. Dal fotosegnalamento è emerso che si trattava di un 19enne di origini marocchine, irregolare sul territorio nazionale e destinatario di vari provvedimenti di espulsione. L’analisi delle banche dati ha inoltre rivelato che sul giovane pendeva un’ordinanza di custodia cautelare in Istituto Penale per i Minorenni per una rapina commessa quando era ancora minorenne.
I precedenti
Il ragazzo non era un volto nuovo per gli investigatori: risultava infatti già indagato per diversi episodi di furto e rapina avvenuti negli ultimi anni tra le province di Milano e Lodi. Dopo gli accertamenti, è stato arrestato e trasferito presso l’Istituto indicato dall’ordinanza.
L’operazione mette in evidenza l’efficacia dell’attività di controllo e prevenzione svolta dalla Polizia di Voghera. L’individuazione immediata del responsabile e il recupero della refurtiva sottolineano il ruolo cruciale delle pattuglie nel presidio quotidiano dei reati contro la persona e il patrimonio.