Un grave episodio ha colpito l’Istituto Mossotti di Novara: martedì 30 dicembre 2025 la scuola ha subito un furto nei propri locali, che ha sottratto numerosi dispositivi informatici acquistati grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Furto all’Istituto Mossotti di Novara
A rendere nota la vicenda è stato il dirigente scolastico Gianluca Barreca, in una lettera aperta. «Un atto che ha colpito non solo la struttura fisica della scuola, ma ha messo in pericolo le opportunità formative che tanto ci sforziamo di offrire ai nostri studenti», scrive Barreca.
I computer sottratti rappresentavano un investimento fondamentale per il futuro degli studenti, strumenti indispensabili per garantire pari opportunità di apprendimento, inclusione e crescita. «Non è solo il danno materiale a preoccuparci – prosegue il dirigente – ma la consapevolezza che questa sottrazione metta a rischio il diritto all’istruzione dei nostri ragazzi».
Il dirigente sottolinea la necessità di individuare i responsabili e recuperare quanto sottratto, affinché la scuola possa continuare a fornire agli studenti gli strumenti necessari per sviluppare competenze digitali e approfondire le conoscenze.
«Il nostro impegno non verrà meno – conclude Barreca – continueremo a lavorare con determinazione per garantire un ambiente sicuro e accogliente per tutti, nel rispetto delle regole e dei valori che ci contraddistinguono».