Una banda ha derubato la caserma dei Vigili del Fuoco volontari di Mede, portando via attrezzi da soccorso per decine di migliaia di euro. I carabinieri hanno recuperato l’auto usata per il furto e indagano per identificare i responsabili (foto di copertina: google)
Furto alla caserma dei Vvf di Mede
Nella serata di martedì 6 gennaio 2026 furto ai danni del Distaccamento volontari dei Vigili del Fuoco di Mede. Tra le 19 e le 21, una banda ben organizzata ha preso di mira la caserma, portando via attrezzature professionali fondamentali per le operazioni di soccorso.
Via con strumenti di soccorso
I malviventi hanno sfondato la porta d’ingresso della caserma usando un’auto, risultata rubata poche ore prima a Pavia. All’interno hanno prelevato motoseghe, divaricatori, cesoie e un kit completo per incidenti stradali, strumenti indispensabili per affrontare emergenze e salvare vite. Il bottino complessivo è stimato in decine di migliaia di euro, con un danno che non è solo economico, ma anche operativo per la comunità.
Le telecamere di videosorveglianza hanno ripreso solo alcune fasi dell’azione, in particolare i ladri con il volto coperto, mentre altri possibili mezzi e complici sono restati fuori dal campo visivo.
Indagini in corso
L’auto usata per il colpo è stata successivamente rinvenuta dai carabinieri a Mezzana Bigli, vicino al Ponte della Gerola, sul fiume Po. Le indagini sono ancora in corso per identificare tutti i responsabili e recuperare la refurtiva prima che venga rivenduta o impiegata in altri furti. Le immagini raccolte e i rilievi sul posto saranno fondamentali per ricostruire l’esatta dinamica del colpo.