Brescia (BS)

Frode fiscale nel Bresciano per oltre 76 milioni di euro: 9 gli indagati e 3 società coinvolte

Sequestrati 6,5milioni di euro frutto dell'illecita attività

Frode fiscale nel Bresciano per oltre 76 milioni di euro: 9 gli indagati e 3 società coinvolte

Frode fiscale nel Bresciano per oltre 76 milioni di euro: 9 gli indagati e 3 società coinvolte.

Nel Bresciano la frode fiscale

Nove persone e tre società bresciane operanti nel settore dei materiali ferrosi sono indagati per emissione di fatture per operazioni inesistenti e riciclaggio. Sequestrati 6,5milioni di euro frutto dell’illecita attività.

Le indagini, condotte dal Nucleo di Polizia Economica Finanziaria hanno dato il via alle indagini tempo fa, si tratta in particolare di indagini finanziarie  e attività tecniche condotte in parallelo ai pià tradizionali servizi di osservazione dinamica degli indagati.

Come operavano

Le società coinvolte sarebbero state eterodirette da soggetti già noti per reati di carattere economico finanziario, con la collaborazione di 34 società cartiere nazionali: si conta come nel biennio 2024-2025 sarebbero state emessi oltre 76 milioni di fatture per operazioni inesistenti. Il profitto derivante è stato quantificato in una commissione variabile tra il 7 e il 9% del valore delle fatture emesse.

I “fattorini”

Successivamente sono stati individuati i soggetti deputati a consegnare le importanti somme di denaro contante necessario alla retrocessione delle provviste accessorie generate dalla documentazione fiscale fittizia.

Terminate le indagini ad essere sequestrati sono stati circa 91mila euro in contanti oltre a dispositivi informatici, un Jammer e una macchina contasoldi.