Nazionale

Frana in uno scavo in cantiere, tre operai travolti e sepolti

Tre gravi incidenti in Lombardia e uno nel Lazio nelle ultime ore

Frana in uno scavo in cantiere, tre operai travolti e sepolti

Ancora una giornata segnata da gravi incidenti sul lavoro, in particolare in Lombardia, dove ben cinque operai sono finiti in ospedale. Grave sinistro anche nel Lazio (immagine copertina repertorio).

Bareggio (Milano): cedimento in uno scavo, tre operai coinvolti

L’incidente più grave si è verificato nel pomeriggio di mercoledì 10 dicembre 2025, a Bareggio, in provincia di Milano, dove tre operai sono rimasti coinvolti nel cedimento del terreno all’interno di uno scavo di cantiere in via Fratelli Girotti. Secondo le prime ricostruzioni, un lavoratore è riuscito a liberarsi da solo dalla massa di terra, mentre gli altri due — sepolti fino al bacino — sono stati estratti dai Vigili del Fuoco di Milano.

Il più grave è un cinquantenne, che è stato trasportato con traumi multipli in elisoccorso a Pavia. Altri due hanno riportato traumi agli arti superiori e inferiori. Nessuno dei tre sarebbe fortunatamente in pericolo di vita.

Due gravi cadute in Lombardia

Sempre in Lombardia, due lavoratori sono stati vittime di cadute.

Lungo la pista ciclabile tra Turano e Basiasco, in provincia di Lodi, un 48enne impegnato nella realizzazione di una nuova centralina, è caduto da un’impalcatura. L’operaio è stato soccorso e trasportato in codice giallo all’ospedale San Matteo di Pavia.

Caduta anche per un 28enne a Nova Milanese, in provincia di Monza e Brianza. Come racconta Prima Monza, il giovane, appartenente a una ditta esterna impegnata in lavori commissionati all’interno di un’attività industriale di Nova Milanese, è caduto da un’altezza di circa tre metri, riportando un trauma significativo. Anche lui non sarebbe in pericolo di vita.

I soccorsi a Nova Milanese

Trivigliano (Frosinone): operaio scivola durante la manutenzione di un escavatore

Nella tarda mattinata del 10 dicembre 2025 si è verificato un grave infortunio sul lavoro a Trivigliano, in provincia di Frosinone, nel Lazio. nel piazzale di via SR 155 per Fiuggi. Un operaio 50enne è scivolato durante operazioni di manutenzione su un escavatore, cadendo da circa un metro e mezzo.

Il lavoratore è stato soccorso dal personale del 118 e trasferito in eliambulanza all’ospedale Tor Vergata di Roma. Le condizioni non risultano critiche, ma sono in corso ulteriori accertamenti.

TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE INCIDENTI SUL LAVORO

L’ULTIMO: Operaio colpito da un quadro elettrico da una tonnellata, è grave. Bidella ferita da una finestra a scuola