Un duplice dramma che si aggiunge a una tragedia terribile di per sé. Sono stati trovati morti nella loro abitazione Pasquale Carlomagno e Maria Messenio, genitori di Claudio Carlomagno, reo confesso dell’omicidio della moglie Federica Torzullo. I due coniugi sono stati rinvenuti impiccati nella villetta di famiglia in via Tevere, ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma. L’ipotesi principale al vaglio degli inquirenti è quella del suicidio.
Il ritrovamento dei corpi e l’allarme lanciato dalla zia
A dare l’allarme è stata la zia di Claudio Carlomagno, preoccupata perché da ore non riusciva a mettersi in contatto con i due anziani. Dopo la segnalazione ai carabinieri, i militari si sono recati nell’abitazione, dove hanno trovato i corpi senza vita dei coniugi. Dalle prime indicazioni sembrerebbe che i due siano stati trovati impiccati, come racconta Gold Tv.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Bracciano e la procura di Civitavecchia. Secondo quanto emerso dai primi accertamenti, entrambi si sarebbero tolti la vita. Durante il sopralluogo sarebbe stato rinvenuto anche un biglietto indirizzato all’altro figlio, nel quale i due avrebbero spiegato le ragioni del gesto.
Autopsia disposta sui corpi
La procura di Civitavecchia ha annunciato che verrà disposta l’autopsia sui corpi di Pasquale Carlomagno e Maria Messenio per confermare le cause della morte ed escludere definitivamente il coinvolgimento di terzi.
Maria Messenio era un’ex assessora alla Sicurezza del Comune di Anguillara Sabazia e si era dimessa dopo il ritrovamento del corpo della nuora e l’arresto del figlio.
Il commento dell’avvocato difensore
“Sono sconvolto, erano bravissime persone”, ha dichiarato all’Adnkronos l’avvocato Andrea Miroli, difensore di Claudio Carlomagno, commentando la notizia del probabile suicidio dei genitori del suo assistito.
Sotto shock l’intera comunità, come ha testimoniato il sindaco di Anguillara Sabazia Angelo Pizzigallo.
Non ci sono parole ma solo silenzio.
Sono ore di ulteriore dolore profondo per Anguillara Sabazia e per me personalmente.
La notizia della morte di Maria Messenio e Pasquale Carlomagno mi colpisce come Sindaco e ci colpisce come Amministrazione e Comunità, ma prima ancora come persone che hanno condiviso un percorso umano e istituzionale con Maria, che ha servito questa Città come assessore con impegno e dedizione.
Davanti a tragedie così grandi, le parole faticano a trovare spazio. Resta solo il dovere del rispetto, del silenzio e della vicinanza umana verso chi soffre e verso un’intera comunità ulteriormente sconvolta.
Anguillara Sabazia attraversa un altro momento di grande dolore. Come Amministrazione, e come cittadini, siamo chiamati a stringerci con discrezione e dignità.
Il femminicidio di Federica Torzullo: cosa sappiamo
Claudio Carlomagno ha confessato di aver ucciso la moglie Federica Torzullo durante l’interrogatorio di convalida davanti al giudice per le indagini preliminari di Civitavecchia. L’uomo ha spiegato di aver agito “per paura di perdere l’affidamento del figlio”.
La coppia, con un bambino di 10 anni, era in fase di separazione. La 41enne aveva intrapreso una nuova relazione sentimentale, circostanza che, secondo quanto riferito dall’uomo, non gli sarebbe stata nota.
Secondo l’autopsia, Federica Torzullo è stata uccisa con 23 coltellate. Era scomparsa l’8 gennaio 2026 ed è stata ritrovata senza vita il 18 gennaio 2026, sepolta in un terreno accanto all’azienda del marito.
I pm contestano a Carlomagno i reati di femminicidio (primo caso in Italia) e occultamento di cadavere. L’uomo ha raccontato di aver scavato la buca la mattina del 9 gennaio e di aver distrutto il cellulare della moglie nelle ore successive.
TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE FEMMINICIDI
L’ULTIMO: Ottantenne uccide la moglie con un’accetta e poi si toglie la vita