Fedrigoni, lo stabilimento di Fabriano tornerà a lavorare su cicli di tre turni

Fedrigoni, lo stabilimento di Fabriano tornerà a lavorare su cicli di tre turni

FABRIANO – Lo stabilimento di Fabriano (Ancona) del gruppo Fedrigoni a partire dal 23 febbraio prossimo riprenderà a operare a ciclo continuo su tre turni. Questo permetterà di rispondere prontamente al significativo aumento della domanda di carte di sicurezza che è già in atto, rafforzando la capacità produttiva complessiva.
       A darne notizia il managing director di Fabriano, Jacques Joly, e il direttore operations area Marche di Fedrigoni, Antonio Balsamo durante un incontro oggi pomeriggio nello stabilimento con la Rappresentanza Sindacale Unitaria (Rsu) di Fabriano e Rocchetta.
    Da parte del management di Fedrigoni si è specificato che seppur in un contesto di mercato volatile, il business di Fabriano, nel complesso, sta invece mostrando risultati positivi che giustificano un cauto ottimismo, in particolare nei segmenti Fabriano Art & Drawing e Stationery e Fabriano Security Papers. “Le carte per il disegno, le belle arti e la cancelleria a brand Fabriano (Fabriano Art & Drawing e Stationery) – hanno dichiarato – continuano infatti a crescere a livello globale, conquistando quote di mercato significative.
    Obiettivo dell’azienda è proseguire questo percorso strategico, lanciando nuovi prodotti innovativi e rafforzando la presenza nei mercati internazionali”. Ma il trend è anche positivo per il business della sicurezza (Fabriano Security Papers), che rappresenta una vera leva strategica di crescita per Fedrigoni, tanto da annunciare il ritorno al lavoro su tre turni, dunque, la piena operatività.
    Nell’ottica di un continuo miglioramento, l’azienda intende comunque continuare a investire nella formazione, anche facendo leva sul bando “Assist Ri-Formarsi per Innovare”. Infatti, a febbraio sono partite le prime aule dedicate allo sviluppo delle competenze e alla riqualificazione del personale, finanziate dalla Regione Marche. Il progetto coinvolge i dipendenti provenienti da Giano, oggi integrati in Fedrigoni Fabriano Business, impiegati in diversi ruoli nei quattro stabilimenti marchigiani.