Viterbo (VT)

Esondano due fiumi a Tarquinia, in salvo tre persone e due cani. Allagamenti e frane in tutta la Tuscia

Circondati dall'acqua raggiunti in casa dai pompieri con gommoni da rafting

Esondano due fiumi a Tarquinia, in salvo tre persone e due cani. Allagamenti e frane in tutta la Tuscia

Una squadra speciale dei vigili del fuoco del nucleo speleo-alpino-fluviale di Viterbo, è intervenuta a Tarquinia sulle foci dei fiumi Marta e Mignone esondate, per salvare tre persone e due cani, che erano rimasti bloccati dall’acqua nelle loro case. La squadra era composta da cinque vigili del fuoco, dotati di un fuoristrada, un autofurgone e due gommoni da rafting. I caschi rossi hanno raggiunto con i mezzi da terra la zona dei due corsi d’acqua tracimati a causa delle forti piogge di questi giorni, poi, con i mezzi acquatici sono riusciti a raggiungere le abituazioni quasi sommerse e a salvare le persone che vi erano rimaste intrappolate.

Le forti piogge delle ultime ore hanno creato forti disagi in tutta la Tuscia. A Viterbo, il tratto della Cassia Nord all’altezza del bivio per Marta, in direzione Montefiascone, si è allagato causando forti rallentamenti del traffico in entrambi i sensi di marcia. Nel territorio compreso tra Orte, Vasanello, Vignanello, Corchiano e Gallese, si sono registrati vari allagamenti sulle strade che hanno causato forti problemi alla circolazione veicolare.

In particolare, a Orte un grosso albero a causa del maltempo è caduto sulla Sp30, in prossimità della zona Le Grazie bloccando il transito veicolare. A Vasanello, problemi per rami e piante caduti per il vento e cumuli di terra sulle strade creati dagli scoli per le acque piovane.

A Montefiascone si è aperta una voragine sulla strada che conduce alla cittadina lacuale di Marta. La frana si è verificata sul tratto stradale in prossimità della località Il Faro. La strada è stata chiusa.