La sicurezza professionale torna al centro della cronaca nazionale a causa di una serie di gravi incidenti sul lavoro verificatisi tra mercoledì 7 e giovedì 8 gennaio 2026. Il bilancio più tragico giunge dalla Sicilia, dove un tecnico ha perso la vita in un impianto industriale. Altri infortuni rilevanti, con feriti trasportati in codice giallo, si sono registrati in Lombardia, Veneto (foto di copertina), Friuli e Abruzzo, coinvolgendo principalmente addetti nel settore edile, agricolo e della logistica.
Incidente mortale a Messina: perde la vita un tecnico campano
Giovedì 8 gennaio 2026, intorno alle 15, un tecnico di 60 anni ha perso la vita a Fondachello Valdina, in provincia di Messina (Sicilia). L’evento è accaduto all’interno dei capannoni di un’azienda produttrice di laterizi. Il professionista, originario della Campania, si trovava nel sito per effettuare verifiche tecniche quando è precipitato da un’altezza di circa quattro metri. Il violento trauma cranico riportato nell’impatto è risultato fatale; i sanitari, allertati dai titolari, non hanno potuto che constatare il decesso. I Carabinieri di Rometta e il magistrato di turno hanno posto l’area sotto sequestro per accertare eventuali violazioni delle norme di sicurezza.
Caduta da una scala in azienda agricola a Mantova
Nelle prime ore di giovedì 8 gennaio 2026, precisamente alle 7:45, un addetto di 45 anni è rimasto ferito a Borgo Virgilio, in provincia di Mantova (Lombardia). Il lavoratore, di nazionalità indiana, stava operando su una scala all’interno dell’azienda agricola “Levante” in strada Romana quando ha perso l’equilibrio, cadendo da circa due metri d’altezza. Soccorso dai Carabinieri di Mantova e dal personale sanitario, il quarantacinquenne è stato trasportato in codice giallo all’ospedale Poma. Gli ispettori dell’ATS hanno avviato le verifiche sulla stabilità delle attrezzature utilizzate.
Mercoledì 7 gennaio 2026, alle 17:30, un giovane addetto di 24 anni è stato soccorso in via Giordano di Capi a Valdaro, sempre in provincia di Mantova (Lombardia). Il ventiquattrenne, residente a San Giorgio Bigarello, è stato colpito al capo dalla caduta accidentale di un blocco pesante dieci chili mentre operava presso l’azienda Lauri, attiva nel trasporto refrigerato. Trasportato in codice giallo all’ospedale Carlo Poma dalla Croce Verde, non risulta in pericolo di vita. Sul posto sono intervenuti i tecnici di Ats Val Padana e i Carabinieri.
Crollo di un ponteggio nel cantiere universitario di Pavia
Ancora oggi, giovedì 8 gennaio 2026, alle 14:30, si è verificato un crollo presso l’ex ospedale Mondino di Pavia (Lombardia). Un muratore di 57 anni è precipitato da tre metri d’altezza a causa del cedimento di un ponteggio allestito per la ristrutturazione della biblioteca del polo di Giurisprudenza e Scienze politiche. Il cinquantasettenne ha riportato fratture a un arto inferiore ed è stato trasferito d’urgenza al pronto soccorso del San Matteo. La Polizia locale e l’ATS hanno disposto il sequestro del cantiere in via Palestro per determinare le cause strutturali del crollo.
Cedimento meccanico di una gru a Vicenza
Sempre giovedì 8 gennaio 2026, alle 8:30, un infortunio ha interessato il cantiere per la riqualificazione del ponte in località Ponte dei Nori a Valdagno, in provincia di Vicenza (Veneto). Durante lo scarico di materiali da un autocarro, il braccio di una gru si è spezzato. Un operatore di 57 anni, residente a Cadoneghe e seduto al posto di comando del macchinario, è stato sbalzato a terra riportando ferite alla testa. La Polizia locale Valle Agno e lo Spisal dell’Ulss 8 hanno eseguito i rilievi sul braccio meccanico per accertare possibili difetti di manutenzione o sovraccarichi.
Trauma agli arti superiori per un addetto a L’Aquila
Nella mattinata di giovedì 8 gennaio 2026, un lavoratore di 59 anni è rimasto ferito a Luco dei Marsi, in provincia de L’Aquila (Abruzzo). L’allarme è stato lanciato dai colleghi dopo che il cinquantanovenne ha riportato un trauma significativo a un braccio durante lo svolgimento delle proprie mansioni. I soccorritori del 118, giunti sul posto, hanno stabilizzato l’arto prima del trasferimento in ospedale per accertamenti diagnostici. Gli ispettori del lavoro sono impegnati nella ricostruzione della dinamica, non ancora chiarita.
Investimento durante manovra a Udine
Nella giornata di mercoledì 7 gennaio 2026, un dipendente di 60 anni è rimasto coinvolto in un incidente presso la Döhler Nutrafood srl di Basiliano, in provincia di Udine (Friuli-Venezia Giulia). Il sessantenne è stato urtato da un furgone impegnato nelle spedizioni mentre il mezzo effettuava una manovra in retromarcia nel piazzale aziendale. I Carabinieri di Campoformido hanno raccolto le testimonianze e verificato la visibilità posteriore del veicolo per definire le responsabilità dell’impatto.
TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE INCIDENTI SUL LAVORO
L’ULTIMO: Malore in cantiere, operaio di 51 anni si accascia davanti ai colleghi e muore