In lutto il mondo dell’arte pontina per la scomparsa del pittore Francesco Paolo Martelli, all’età di 79 anni dopo una lunga malattia.
Il ricordo di Fabio D’Achille
“Francesco Paolo è stato soprattutto un artista generoso, delicato, gentile, sempre affascinato dalla ricerca, mai pago di un traguardo artistico personale – afferma Fabio D’Achille, ideatore e direttore di Mad, Museo d’arte diffusa -. Drammaticamente coinvolto nella memoria della perdita del figlio, ha sempre trovato nell’arte una consolazione che riusciva a restituire al pubblico. Fortemente legato al territorio e alla città, ha avuto nel confronto e nella collaborazione con gli artisti e le artiste la sua cifra più alta… Ha collaborato con Mad dalla prima ora, con mostre a Teatro, in Pinacoteca, e proprio di recente nella Sala Cambellotti con il grande amico Riccardo Parisi”.
L’esordio nel 1976
Francesco Paolo Martelli, nato a Tripoli e vissuto a Latina, ha iniziato ad esporre le sue opere nel 1976 ed è stato apprezzato anche all’estero in numerosi paesi come l’ Irlanda, il Brasile, la Moldavia, Russia e la ricevendo consensi di pubblico e di critica. Nel 2011 vinse la XXIII edizione della rassegna “Il Porticato Gaetano” e gli fu conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica per l’opera “La bandiera italiana”.
I funerali
Lascia l’adorata moglie Filonilla, le figlie ed i nipoti. I funerali si terranno sabato alle ore 15:00 nella chiesa di Santa Maria Goretti.