Grande cordoglio ha suscitato a Sanremo la prematura scomparsa, avvenuta a Torino, dove da anni si era trasferito per lavoro dopo la laurea in ingegneria aerospaziale, del professore Marco Simonetti.
Il dolore dei colleghi dell’Associazione della Fisica tecnica italiana
Un messaggio di cordoglio arriva dall’Associazione della Fisica Tecnica Italiana, a firma di Sara Rainieri e a nome del Consiglio direttivo: “Con profonda commozione comunico la prematura scomparsa di Marco Simonetti, professore associato di Fisica Tecnica Ambientale presso il Politecnico di Torino. A nome dell’intero Consiglio Direttivo, porgo le più sentite condoglianze alla famiglia e un pensiero affettuoso alla sua comunità accademica”
Il professor Simonetti si era laureato in Ingegneria Aerospaziale a Torino e aveva ottenuto il Dottorato in Energetica presso la stessa università. Vantava un’esperienza ventennale sia come ricercatore che come progettista di impianti e direttore dei lavori. Le sue attività di ricerca e di insegnamento erano in particolare concentrate sul progetto innovativo e sostenibile degli edifici, attraverso gli studi sul comfort umano, l’applicazione di tecnologie a bassa exergia, lo sfruttamento di fonti rinnovabili di energia e lo studio della qualità dell’aria interna.
Co-fondatore di due start-up nell’ambito dell’innovazione energetica, aveva vinto diversi premi ed era autore di oltre 50 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.
“In questo momento così difficile per tutti noi – scrivono i famigliari nel messaggio che annuncia la scomparsa – Sonia, Matteo e Leo, la famiglia Simonetti e la famiglia Ghiglieri, vi ringraziamo per la vicinanza”.
Il funerale avrà luogo martedì 3 febbraio alle ore 10,30 nella Parrocchia San Pellegrino Laziosi a Torino.