Sparone (TO)

Due lievi scosse in Valle Orco

Nessun danno a cose o persone

Due lievi scosse in Valle Orco
Pubblicato:
Aggiornato:

Due lievi scosse in Valle Orco a Sparone e Ribordone. Nessun danno a cose o persone.

Due lievi scosse in Valle Orco

La terra ha tremato questa mattina, lunedì 14 aprile 2025, in Valle Orco, dove due scosse sismiche, seppur lievi, sono state chiaramente avvertite.

Sparone

Il primo movimento tellurico è stato registrato alle 10.02 e 50 secondi dalla Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) di Roma, con una magnitudo di 2.0 e epicentro localizzato a circa 2 chilometri dal centro abitato di Sparone (coordinate: 45.3983, 7.5520), a una profondità di 10 chilometri.

Ribordone

Appena un minuto più tardi, alle 10.03 e 51 secondi, una seconda scossa – di magnitudo 1.7 – ha interessato l’area a sud di Ribordone, a 2 chilometri dal paese (coordinate: 45.4133, 7.5040), con una profondità di 5 chilometri.

Nessun danno

Nonostante l’intensità contenuta, entrambe le scosse sono state percepite distintamente in diverse località delle Valli Orco e Soana. Numerose le segnalazioni giunte da Sparone, Pont Canavese e Ronco Canavese, dove i cittadini hanno riferito di aver avvertito il tremore con un misto di sorpresa e preoccupazione. Fortunatamente, non si registrano danni né a persone né a strutture.